21

Ott

Apple presenta Lion, il nuovo sistema operativo Mac simile ad iOS.

Nel corso dell’evento Apple di oggi “Back to Mac” apple ha presentato il nuovo sistema operativo MAC: Lion.

L’azienda di Cupertino ha puntualizzato il fatto di essersi ispirata, nella progettazione del nuovo OS X, ad iPad: saranno quindi presenti funzionalita’ multitouch anche su Mac.

In pratica tramite mouse o trackback (senza toccare quindi lo schermo) sara’ possibile accedere a menu e funzionalita’, il tutto utilizzando appositi movimenti.

Altra interessante novita’ e’ la nascita di Mac App Store, lo store ove acquistare applicazioni per Lion (che saranno collocate sul Dock) utilizzando un software simile ad iTunes, software disponibile fra circa tre mesi.

Seguendo lo stile di iOS, Lion, utilizzando Launchpad aprira’ le applicazioni come su iPhone, iPad ed iPod Touch; potra’ inoltre aprire una schermata che mostrera’ tutte le applicazioni scaricate da MacApp Store. Ci sara’ quindi una specie della springboard di iPad della quale potremo scorrere le varie pagine facendo movimenti orizzontali col mouse.

Ma quando sara’ disponibile il nuovo OS per Mac Lion?
Sembra a partire dalla prossima estate.

  • Marco
    21 ottobre, 2010, 08:56

    certo che la Apple è comandata da un megalomane,come si chiama il nuovo sistema operativo? Lion??Mammamia e che sarà mai….azienda di presuntuosi.

  • Angel
    21 ottobre, 2010, 09:55

    Spero tanto che non trasformino il mac in un giocattolone come l’ipad,
    Il fatto di lanciare le apps dal Mac è una cosa puramente commerciale, incrementerà il mercato già ottimo delle applicazioni, soprattutto giochi. Ma per chi ci lavora seriamente come me, sono cose di poco conto, mi aspettavo una release ilife più completa, soprattutto iweb. A mio parere stanno trascurando il potenziale on The job dei Mac, contando di più su migliaia di apps, la maggior parte inutili ma sicuramente molto remunerative. L’evento potevano chiamarlo pad meets mac.

  • gio
    1 novembre, 2010, 23:25

    se vabbè megalomane… e come lo doveva chiamare mac os 10.7.0 service pack 1 ndjsn938…??ma dai almeno è originale…dopo tiger panther leopard e lion xò mi sa ke i felini sn finiti fino os 11 ke si inventano ahahah =)?? cmq grande steve!!

  • enrico
    19 aprile, 2011, 15:59

    SONO D’ACCORDO, IO CI LAVORO CON I MAC, MA DEVO DIRE CHE RIMPIANGO WINDOWS. TROPPI DIFETTI, TROPPI PROBLEMI. WINDOWS E’ PIU’ INTUITIVO, VELOCE NELLE AZIONI E MOLTO PIU’ LOGICO. FRANCAMENTE CREDO CHE MAC SIA BELLO PER LE FOTO, LO STILE, MANDARE EMAIL, MA PER LAVORARCI DECISAMENTE NO, DOPO 3 ANNI DI MAC, CREDO CHE TORNERO’ A WINDOWS, DI CUI ORA CAPISCO PERCHE VENDE 6 VOLTE TANTO MAX OS!!

Scrivi un commento