18

Ott

Apple e accordo con ferrovie svizzere

Apple accordo ferrovie svizzere

Apple per evitare altre battaglie legali le sta pensando davvero tutte e questa volta è riuscita ha raggiungere un accordo con le ferrovie svizzere per l’utilizzo di un’icona che rappresenta il celebre orologio presente in tutte le ferrovie elvetiche.

Ovviamente non si conoscono le informazioni relative sull’ammontare dell’indennità di licenza e su altre particolarità dell’intesa. Dobbiamo confermare che qualche settimana fa, le ferrovie elvetiche avevano scoperto che Apple aveva usato l’immagine del suo orologio, realizzata nel 1944 dall’ingegnere Hans Hilfiker e da quel momento il design è sempre stato protetto dalle leggi sul diritto d’autore, come icona dell’orologio in iOS 6.

Apple  non aveva richiesto l’autorizzazione di integrare l’icona nella versione del sistema operativo di iPad e iPhone e il quadrante bianco, con lancette e tacche delle ore nere è praticamente identico al modello utilizzato dalle FFS svizzere.

Il design si contraddistingue più che altro per la lancetta dei secondi di colore rosso a forma di paletta del capostazione. Ovviamente dopo la scoperta dell’utilizzo dell’immagine, le Ferrovie dello Stato hanno contattato Apple per chiarire la situazione.

Pare che alla fine Apple abbia preso degli accordi con le FFS Svizzere senza andare in tribunale per l’ennesima volta, quindi problema risolto per un pelo. Voi che cosa ne pensate? Apple continuerà a vincere le sue battaglie legali oppure no?

Scrivi un commento