Steve Jobs, un grande uomo, ieri ricorreva il giorno della sua nascita, il primo compleanno senza lui. L’abbiamo ricordato con un articolo molto interessante ( Steve Jobs compleanno) che ripercorreva a grandi linee i suoi pregi e le sue creazioni, oggi andiamo a vedere nel dettaglio qualche sua idea, qualche sua invenzione.

Per prima cosa partiamo dal primo Mac, l’introduzione del personal computer insieme a Steve Wozniak fu l’idea del secolo, ma forse è meglio dire del millennio, ma le creazioni vere e proprie cominciano da circa 10 anni fa , quando fu presentato l’iPod, il primo lettore musicale.

La rivoluzione era già partita, il lettore musicale, il primo di Apple fu accompagnato da una grandissima creazione : iTunesiTunes Store. Player multimediale, negozio di musica dove era possibile acquistare anche un solo brano a 0,99 dollari, visto inizialmente come il male della musica è diventato con gli anni uno standard.

Ma non finiscono qui le idee, l’anno 2007 portò con se tantissime novità, Steve Jobs decise di creare lo smartphone, un’idea che ha rivoluzionato il campo della telefonia in pochissimi anni. In quell’anno fu presentato il primo iPhone, che dire? Un grandissimo successo per un dispositivo touchscreen perfetto!

Dall’iPhone si passò all’iPad, il tablet, una nuova rivoluzione ed in pochissimo tempo :”Se qualcuno vuole un iPhone più grande?”. Steve sorprese tutti con quella creazione, identico ad un iPhone ma di dimensioni più grandi!

Queste le principali idee di un uomo rivoluzionario, non dimentichiamo poi le evoluzioni di questi dispositivi, iPhone 3, iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4S, passando per iPod shuffle, iPod touch e iPad 2, insomma di creazioni ne ha fatte, che altro dire? Un grandissimo uomo, una grande mente… una grandissima perdita per l’umanità.