Se l’iPhone in nostro possesso non dura più come una volta, molto probabilmente il problema è legato alla batteria al litio interna. Bisogna quindi procedere con la sostituzione della batteria. Ma è possibile farlo da soli? O è meglio affidarsi all’assistenza?
A differenza di molti smartphone Android, l’iPhone ha una scocca non molto facile da smontare, e la batteria al litio non si può rimuovere in 2 secondi. Ecco quindi che nel caso ci siano problemi con la batteria, procedere con la sua sostituzione non è certo una passeggiata. E visto che l’iPhone non costa affatto poco, consigliamo di affidarsi subito all’assistenza ufficiale di Apple. I costi sono piuttosto elevati, ma almeno siamo sicuri di avere uno smartphone nuovamente funzionante.
Prima di tutto, la batteria dell’iPhone è stata progettata per riuscire a garantire almeno l’80% della capacità iniziale per 500 cicli di carica. Ciò significa che, ricaricando l’iPhone ogni giorno, non ci dovrebbero essere problemi per un anno e mezzo o due. Nel caso la batteria presenti qualche difetto già nel primo anno d’utilizzo, è possibile sfruttare il periodo di garanzia del prodotto per procedere con la riparazione gratuita dell’iPhone.
Si può prenotare un ritiro online, oppure si può portare l’iPhone presso un Apple Store o un centro Apple specializzato. I tecnici provvederanno a controllare per bene il telefonino, e consigliamo di creare un backup completo della memoria prima di consegnare il device.
Ma se l’iPhone è fuori garanzia, a quanto ammontano i costi di riparazione? Il prezzo fisso per la sostituzione della batteria è pari a 75 euro, ai quali dobbiamo aggiungere 12.20 euro di spese di spedizione nel caso si scelga l’assistenza a distanza. Il prezzo non cambia per il modello di iPhone, quindi non importa se si porta in assistenza un nuovo iPhone 6 o il vecchio iPhone 4.
Desideriamo procedere con la sostituzione “fai da te” della batteria? Sul sito iFixit
Lascia un commento