Apple Watch: come risolvere i problemi di disconnessione

Alcuni possessori dell’Apple Watch si lamentano che lo smart watch della Mela si disconnette di continuo dall’iPhone. Esiste una soluzione per risolvere il problema? Oppure bisogna aspettare un bugfix da parte di Apple?

Come molti di voi già sapranno, gran parte delle funzioni dell’Apple Watch sono utilizzabili soltanto se il device è connesso via Wifi e Bluetooth con l’iPhone. Senza il melafonino, lo smart watch è praticamente inutile. Ne consegue che, nel caso ci siano problemi di disconnessioni continue dall’iPhone, la situazione è parecchio snervante. Ma per fortuna esistono delle soluzioni per poter rimettere le cose a posto.

In linea teorica, per il collegamento diretto tra l’iPhone e l’Apple Watch è necessario che ci sia una distanza massima di 10 metri. Ma in determinate condizioni, è possibile che l’orologio si disconnetta dal melafonino anche se si è ancora sotto la copertura della rete Wifi e Bluetooth. Qualche disconnessione di tanto in tanto è più che normale, soprattutto se ci troviamo in luoghi pubblici dove decine di persone utilizzano smartphone e tablet con Wifi e Bluetooth attivi. Ma se le disconnessioni sono fin troppo frequenti, allora bisogna trovare un rimedio al problema.

Al contrario dell’iPhone, sull’Apple Watch non è possibile attivare o disattivare a piacimento le reti Bluetooth e Wifi, questo perchè mancano proprio i comandi appositi per la loro attivazione / disattivazione. Non sappiamo se tali comandi verranno aggiunti in seguito tramite qualche aggiornamento software, ma sappiamo che possiamo disattivare sia il Wifi che il Bluetooth tramite la Modalità Aereo.

Per attivare la Modalità Aereo, apriamo il Centro di Controllo (dal quadrante Orologio trasciniamo il dito dal basso verso l’alto) e facciamo tap sull’icona Aeroplano. Aspettiamo qualche secondo e disattiviamo la Modalità Aereo. In questa maniera verranno riavviati i moduli Wifi e Bluetooth dell’Apple Watch, senza dover riavviare quest’ultimo.

Possiamo anche agire direttamente dall’iPhone: apriamo la schermata Impostazioni > Bluetooth e facciamo tap sull’Apple Watch che si trova nella lista dei dispositivi compatibili. Verrà così forzata la connessione tra il telefono e lo smart watch.

Se i problemi dovessero persistere, proviamo a riavviare sia l’iPhone che l’Apple Watch. O in alternativa, armiamoci di pazienza e aspettiamo il rilascio di un nuovo firmware da parte di Apple.