Facebook e iOS: come disattivare la riproduzione di video su rete 3G

Come molti di voi già sapranno, Facebook è un social network che ormai punta non solo sui messaggi e sulle foto scattate dagli utenti, ma anche sui video registrati in ogni parte del mondo. Certo, non sarà mai ai livelli di Youtube, però a volte si possono trovare dei video interessanti.

In particolare, è gradita la possibilità di controllare in maniera semplice e veloce se qualche nostro amico o parente ha pubblicato sulla bacheca personale un nuovo video. Si tratta di una bella comodità, non c’è alcuna dubbio, tuttavia dobbiamo considerare che lo streaming di video richiede parecchia banda, e se siamo sotto copertura 3G o 4G LTE, rischiamo di consumare in poco tempo tutti i GB a disposizione nella nostra offerta flat mensile. Ma allora come possiamo fare? Esiste un modo per limitare la riproduzione dei video di Facebook sull’applicazione ufficiale per iPhone, iPad e iPod Touch? Fortunatamente sì, e in questa guida di oggi vi spieghiamo passo passo come fare. Vedrete, è più semplice di quel che si possa pensare!

Facebook sta puntando sempre di più sui video realizzati dagli utenti, tanto che è sufficiente aprire l’home page del sito dal nostro PC per essere letteralmente inondati da video di ogni genere.. quasi peggio di Youtube, per intenderci. Ma se tramite PC non esiste il problema dei MB consumati per lo streaming dei filmati, lo stesso discorso non vale quando si usa l’iPhone, visto che le tariffe flat dati in Italia hanno determinati limiti di consumo in termini di Megabyte. Se iniziamo a guardare video su Facebook, in poco tempo avremo superato la soglia mensile.

La cosa peggiore è che all’interno dell’applicazione ufficiale di Facebook per iOS, tutti questi video vengono riprodotti in automatico senza volume. Il consumo di Megabyte sotto rete 3G può diventare davvero eccessivo, con spiacevoli sorprese.. ma per fortuna possiamo disattivare la riproduzione automatica di tutti i filmati con un paio di tap sul display touch del melafonino. Ecco come procedere!

Come prima cosa, torniamo nello Spring Board del telefono (la schermata principale) e facciamo tap sull’icona delle Impostazioni dell’iPhone. Selezioniamo quindi il menu relativo a Facebook e attiviamo la voce relativa a “Riproduci automaticamente..“. Al contrario di quel che si possa pensare, questa opzione serve proprio a disattivare la riproduzione automatica su rete 3G, visto che la sua dicitura completa è “Riproduci automaticamente solo su rete Wifi“.