iphone 5s screens-578-80

L’iPhone ormai è diventato uno strumento indispensabile nella vita di milioni e milioni di persone in tutto il mondo, e quindi non sorprende il fatto che il melafonino non venga quasi mai spento. Ma di tanto in tanto, un bel riavvio è consigliato, e in questa guida vi spieghiamo come spegnere l’Apple iPhone 5S.

La maggior parte delle persone non spegne quasi mai l’iPhone, limitandosi ad attivare la modalità stand-by premendo il tasto Sleep. Ma come i classici PC, anche l’iPhone necessita di un riavvio di tanto in tanto, soprattutto in caso qualche applicazione si sia bloccata improvvisamente e non si riesca più ad avviare. Ecco come spegnere il popolare melafonino!

Per spegnere l’iPhone non bisogna essere dei grandi esperti informatici, e non bisogna nemmeno cercare chissà quale opzione nascosta in iOS. Basta infatti tenere premuto il tasto di accensione (si trova in alto a destra, su tutti i modelli) per un paio di secondi e, non appena comparirà sullo schermo una levetta rossa con la scritta “Spegni”, trasciniamo il dito verso destra. Tutto fatto! Nel giro di pochi istanti l’iPhone sarà spento del tutto. E per riaccenderlo, è sufficiente ripetere l’operazione: tasto Power per qualche secondo, e attendere il caricamento completo del sistema operativo iOS. Se invece desideriamo annullare l’operazione di spegnimento del telefono, allora basta fare tap sul pulsante “Annulla” che si trova in basso.

A volte può capitare, spesso a causa di bug delle applicazioni, che l’iPhone risulti del tutto bloccato, e non sia nemmeno possibile spegnerlo nella maniera tradizionale. State tranquilli, è una cosa che può succedere a tutti, e si tratta di un bug software che capita di tanto in tanto. Non è affatto un difetto hardware. Per forzare lo spegnimento dell’iPhone, ci basta tenere premuto il tasto Power per circa 5-10 secondi, fino a quando il display del telefono non diventerà nero.

Sfruttiamo lo spazio di questa guida per segnalarvi anche come forzare il reset del telefono: si tratta di un’operazione da eseguire soltanto se qualche applicazione è entrata in serio conflitto con iOS, e l’intero sistema è instabile. Per procedere con il reset, teniamo premuti per un po’ di secondi i tasti Power e Home contemporaneamente, fino a quando il display dell’iPhone non sarà nero.