16

Apr

SoundHound e Shazam qual è meglio?

Vi è mai capitato di aver sentito in radio una canzone e non ricordavate il nome? Beh quei giorni dove i dubbi rimangono sono finiti da un bel po’ grazie ai nuovi smartphone presenti sul mercato ed ai software presenti per questi dispositivi. I più famosi sono sostanzialmente due, SoundHound e Shazam, ma qual è il migliore tra i due?

Le App in questione noi le abbiamo analizzate su iPhone, e siamo giunti ad una conclusione. Andiamo a vedere nel dettaglio prima le potenzialità di ogni software in questione. Per prima cosa cominciamo da SoundHound .

L’applicazione è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento, come accade un po’ con tutte le applicazioni presenti in App Store. Tuttavia Soundhound permette di riconoscere una canzone sul web semplicemente registrandone un pezzo. Il funzionamento del programma è semplice, basta premere sul pulsante al centro dello schermo e si avvia il processo di riconoscimento della canzone , successivamente SoundHound controlla nel database e ci fornisce il titolo della canzone, le parole e anche il video di youtube con relativo acquisto del brano su iTunes.

SoundHound

permette anche di visualizzare i brani più taggati e riprodurre la musica del proprio dispositivo. L’app è disponibile in modo gratuito in App Store.

Ora parliamo di Shazam, le funzionalità sono simili, se non addirittura uguali. Il funzionamento è praticamente uguale e le informazioni fornite saranno uguali a quelle di SoundHound, questo permette anche di cercare i brani taggati dagli utenti tramite Facebook. L’app è sempre gratuita , poi c’è la versione a pagamento.

Confrontare le due App è stata un’impresa, si è deciso di valutare la stabilità, la velocità ecc, ma non le funzionalità che in pratica sono uguali. Andiamo a vedere, dunque, chi è meglio tra SoundHound e Shazam.

 

Stabilità : le app famose sono soddisfacenti di base, i problemi riscontrati durante l’utilizzo non sono che uguali anche in questo caso. Le due applicazioni non sono mai crashate e possiamo definirle molto stabili. Ogni tasto risponde perfettamente ai tocchi sullo schermo, dunque pareggio per SoundHound e Shazam.

La velocità delle applicazioni è simile, da iPhone 3GS ad iPhone 4S c’è una bella differenza, ma entrambi i programmi girano abbastanza velocemente ed hanno gli stessi tempi di reazione su tutti i dispositivi analizzati.

Per quanto riguarda le canzoni ed il riconoscimento di queste anche qui c’è un pareggio, entrambe le app hanno un riconoscimento veloce e non causano problemi di nessun tipo, visualizzano regolarmente ogni canzone analizzata senza ritardi o altro.

La differenza sostanziale tra Shazam e SoundHound è che nel primo è praticamente possibile controllare le canzoni analizzate dagli amici che abbiamo in questo piccolo ‘social’ musicale; il secondo, invece, da la possibilità di avviare canzoni dalla libreria iTunes direttamente.

Tra Shazam e SoundHound, sostanzialmente non c’è nessuna differenza. Entrambi i programmi sono molto simili, hanno le stesse funzionalità , velocità, stabilità e anche tipo di riconoscimento. Dunque, possiamo dire per concludere che un’app vale l’altra… a voi la scelta.

Shazam free dowload

Shazam encore download

SoundHound free download

SoundHound pro download

 

Scrivi un commento