La tua città è in degrado? Segnalalo con iPhone

Decoro Urbano iPhone

E’ stata realizzata per iPhone un’applicazione davvero interessante chiamata Decoro Urbano, si tratta di un servizio disponibile gratuitamente che vi permetterà di segnalare il degrado ambientale della vostra zona, attraverso iPhone.

Non male come idea? Si tratta di un’applicazione realizzata dal gruppo Maiora Labs. Tutti gli utenti che scaricheranno l’applicazione, potranno inviare le loro segnalazioni personali riguardanti le tematiche legate ai rifiuti, alla segnaletica, al dissesto stradale, atti di vandalismo, degrado dei parchi e afflizioni abusive.

Tutte le segnalazioni pubblicate da parte degli utenti, appariranno all’interno di una mappa e saranno disponibili in maniera semplice e veloce a tutti gli altri utenti che a loro volta potranno condividere pareri personali. Per il momento i comuni italiani possono aderire a questo progetto diventando Comuni Attivi.

In questo modo i vari enti potranno segnalare la risoluzione dei problemi, aggiornando i cittadini sulle novità cambiate in un determinato settore. Per il momento all’interno dell’applicazione, sono stati integrati 8000 Comuni Italiani e l’adesione da parte delle amministrazioni pubbliche è gratuita. Infatti, l’applicazione Decoro Urbano è stata realizzata senza alcun finanziamento.

Che cosa ne pensate? Vi sembra un’iniziativa particolare? Pensate che da oggi il cellulare ha una potenza estrema e vi permetterà di ottenere il massimo in qualsiasi ambiente. Pensate alla possibilità di poter contribuire attivamente alla cura della vostra città, non è fantastico?

Desideriamo ricordare a tutti che l’obiettivo principale di questa applicazione è stato quello di riuscre a comunicare in tempo reale uno strumento che sia vicino ai cittadini e gli aiuti ad essere attivi nella cura ambientale.