Exctact Mojo ed iPhone per il caffe’ perfetto

Le misurazioni scientifiche vengono accettate da tutti in quanto oggettive ,ma è difficile accettare l’idea di misurare scientificamente il gusto: il gusto è soggettivo ,no?…

Da adesso non piu’ 😉
E’ nato ExctactMojo, un gadget per iPhone che quantifica e determinata il sapore di una tazza di caffè.

L’inventore di esso è Vincent Fedele ed il brevetto in mano di Apple: sembra che lo stesso Steve Jobs lo abbia invitato ad un KEYNOTE facendolo salire sul palco e facendogli dedicare un lungo applauso dalla platea presente.

Il funzionamento del ExctactMojo si basa su un rifrattometro, strumento in grado di calcolare la rifrazione della luce.Non molto tempo fà il rifrattometro sarebbe venuto a costare più di 10.000 dollari!!!..adesso spiega Vincent,grazie allo sviluppo delle macchine fotografiche digitali ,è riuscito a crearne uno con un costo che si aggira sui 200 dollari. Questo stumento potra’ essere interfacciato con l’iphone tramite un applicazione dedicata.

Utilizzando  ExctactMojo sul nostro caffè saremmo in grado di capire se è amaro ,se ha un gusto acido, debole, troppo forte oppure quanto caffè è concentrato nell’acqua della tazzina.

Utilizzandolo nel tempo si potrà arrivare a creare il “caffe perfetto” oppure a divenire esperti in degustazione.

Ecco il sito del produttore: clicca ed il link ad App Store per scaricare l’applicazione iPhone dedicata: clicca.