Monitorare l’impianto fotovoltaico tramite app è una delle innovazioni più avanzate e anche più efficaci per risolvere eventuali problematiche che possono manifestarsi.

I vantaggi di usare le app per monitorare l’impianto fotovoltaico sono enormi, come controllare produzione, consumi e scambio con la rete in tempo reale e visualizzare i dati riguardanti la potenza prodotta, prelevata e consumata. Ecco di seguito le migliori app per il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico.

App migliori da usare

Una delle migliori app è la Fronius Solar.start permette di configurare gli inverter facilmente e in pochi passaggi. Altrettanto efficiente è la Fronius Solar.web, uno strumento di monitoraggio professionale, che dà le informazioni all’installatore in tempo reale e con tutti i dati dell’impianto, mentre l’app Fronius Solar.SOS è specifica per risolvere malfunzionamenti o guasti.

La vera novità di queste app è però quella di offrire sistemi di monitoraggio che possono abbracciare sia l’impianto residenziale che commerciale o industriale. Grazie alle app, infatti, tutti possono tenere sotto controllo la produttività e l’efficienza dell’impianto, ma allo stesso tempo possono gestire anche gli  elettrodomestici collegati in rete, ricaricare il veicolo elettrico, avere consigli sulla gestione dell’energia prodotta.

Scegliendo ad esempio una app mobile come SolarEdge si può tenere sotto controllo tutto il sistema, oltre che gestire ricariche ed elettrodomestici. Anche l’app SMA Energy offre la possibilità di controllare con molta chiarezza tutte le informazioni, a partire dal consumo di energia, dalla quantità di energia prodotta ai consigli per utilizzarla al meglio.

Questa app fornisce anche dati riguardanti il prelievo di corrente dalla rete, informazioni sulla ricarica del veicolo elettrico e lo stato di carica della batteria.

Con le app è facile gestire l’impianto

Molto interessante è anche l’app Elios4you, disponibile in 4 diverse versioni a seconda se l’impianto è industriale o residenziale. L’app consente in tempo reale di avere una visione chiara e semplice del funzionamento dell’impianto.

La possibilità di gestire in maniera efficace gli accessori per l’autoconsumo e impostare nell’impianto parametri precisi assicura un ritorno dell’investimento in tempi brevi.

Se vi sono più impianti collegati, un’app molto utile è la SunGuard, che consente di visualizzare svariate informazioni come la produzione giornaliera, quella settimanale, mensile, annuale, potenza istantanea, emissioni di CO2 evitate, data di attivazione e molto altro.

Come è evidente, con le app è molto facile monitorare l’impianto fotovoltaico e migliorarne il rendimento, ma quello che risulta molto interessante è il fatto di poterlo integrare anche agli elettrodomestici e al veicolo elettrico.

Fonte: giaul.com