iPhone 5? Gli utenti lo comprerebbero ad occhi chiusi

Chi ha un iPhone si dichiara altamente soddisfatto, almeno il 90 per cento di quelli che hanno comprato il dispositivo. Era il 2007 quando è arrivato il primo smartphone della Apple e quel giorno fu la svolta, il cambiamento.

Dal 2007 è partita la fidelizzazione dei clienti Apple

, tanto che oggi un utente della mela comprerebbe uno smartphone iPhone 5 senza nemmeno conoscere aspetto e caratteristiche. Insomma una fedeltà e una fiducia dimostrata ad Apple che è davvero incredibile, mai un utente di Samsung acquisterebbe un dispositivo ad occhi chiusi senza conoscere nemmeno il nome. Insomma, per molti clienti, è ormai dimostrato, che iPhone è più che una garanzia.

Ma perché gli utenti dimostrano tutta questa fiducia nei confronti della società di Cupertino e dei suoi prodotti? Ha provato a rispondere PhoneArena, analizziamo insieme i punti discussi.

  • “It just works”: la semplicità e l’uso facile di iPhone permette a tutti gli utenti di usare lo smartphone della Apple, PhoneArena afferma che tutti gli utenti come motivazione hanno detto questo.  C’è da dire che dal 2007 ad oggi l’interfaccia grafica non è cambiata minimamente.
  • Le app: Un altro motivo sono le applicazioni, App store è il mercato più grande e ampio di software per app al mondo. Inoltre, molte applicazioni non sono disponibili per altri market come quello di Google Play e quello di Windows Phone. C’è da dire che i contenuti multimediali, non solo quelli acquistati tramite App Store, ma anche quelli presi da iTunes, funzionano solo sui dispositivi iOS. Da qui parte il processo di fidelizzazione dell’utente.
  • Status Symbol: iPhone è uno ‘Status Symbol’, tra i giovani soprattutto avere uno smartphone Apple significa essere fighi, non averlo significa non essere all’altezza di chi invece lo possiede, insomma si è creata una specie di classe sociale dove chi ha l’iPhone ne fa parte , chi non lo possiede è fuori.
  • Gli accessori: I gadgets e gli accessori sono uno dei motivi del perché iPhone è migliore, il dispositivo della Apple è lo smartphone che vanta il maggior numero di oggetti che si adattano perfettamente a lui. Questo gran numero di accessori dipende dalla longevità del dispositivo, solitamente dura dai 12 ai 18 mesi prima che arriva un nuovo dispositivo. Avere tanti accessori per gli utenti è molto importante.
  • Mercato dell’usato: iPhone mantiene il suo prezzo, è uno dei pochi dispositivi che non perde valore nel tempo e dunque non deprezza. Un punto molto importante per chi ha intenzione di cambiare smartphone ad ogni uscita di nuovi prodotti!
  • iMessage:  Può essere uno dei motivi perché sarà possibile inviare sms, mms agli utenti che hanno un iPhone in modo assolutamente gratuito. Questa funzione è ottimi anche per le aziende , in questo modo i dipendenti potranno comunicare tra di loro velocemente e gratuitamente.

E’ assodato che gli utenti che hanno un iPhone acquisterebbero il nuovo prodotto iPhone 5 ad occhi chiusi, senza conoscere nulla e senza sapere nemmeno, superficialmente, le caratteristiche. iPhone 5 arriverà, molto probabilmente , il mese di ottobre e avrà una forma completamente diversa dall’attuale iPhone 4S.

Voi comprereste iPhone 5 ad occhi chiusi?