iOS 5.1 durata batteria

L’aggiornamento iOS 5.1

è arrivato lo scorso 7 marzo e l’attenzione di tutti noi è stata ‘deviata’ un po’ dalle novità di Siri e quella della fotocamera, tanto da trascurare tutte le altre novità e la durata della batteria. Oggi però vediamo proprio quanto dura realmente la batteria e se c’è stato veramente un miglioramento.

Effettuando dei test , ed utilizzando il dispositivo in modo diverso in più giorni, si è giunti ad un risultato. Il primo test prevedeva un utilizzo molto elevato del dispositivo, connessione 3G sempre attiva, WiFi, GPS attivo, insomma full optional.  L’iPhone è stato utilizzato per 4 ore e 52 minuti, un buon risultato rispetto al passato.

Il secondo test ha visto un utilizzo medio del dispositivo, con rete 3G attivata all’occasione, luminosità dello schermo media e notifiche push, email e compagnia dicendo attivate. Il risultato ottenuto non è stato molto deludente, la durata è stata di circa 5 ore e 10 minuti di utilizzo.

Il terzo test abbiamo provato iPhone con tutte le funzionalità extra disattivate, attivando tutto all’occasione o insomma quando era indispensabile. Abbiamo effettuato qualche ricerca online dal dispositivo, fatto qualche chiamata, inviato un messaggio ecc. La luminosità dello schermo era molto bassa la durata della batteria è stata di circa 12 ore , un ottimo risultato ma con grandissime limitazioni.

Stabilendo una media di durata, possiamo dire che il dispositivo può essere aggiornato in quanto un miglioramento c’è stato, anche se lieve, ed utilizzando saggiamente le opzioni del nostro smartphone si può raggiungere anche fino ad una giornata intera di utilizzo del dispositivo!