Finalmente e’ disponibile, per iPhone ed iPod Touch, il download di iOS 4.1 cosi’ come preannunciato da Apple in data 1 settembre.
Ripetiamo, per chi ancora non le conoscesse, le caratteristiche di questo update di Apple:
– ottimizzazione delle prestazioni di iOS 4 su dispositivi iPhone 3G;
– ottimizzazione delle funzioni correlate al Bluetooth;
– introduzione della nuova piattaforma di gaming “Game Center“, piattaforma che consente avvincenti tornei multiplayer;
– possibilita’ di effettuare col proprio iPhone video in HD;
– introduzione per la fotocamera della funzione HDR, funzione che riesce ad ottimizzare la qualita’ delle foto mediante l’esecuzione di piu’ scatti con diversa esposizione ed il mixaggio ottimale dei medesimi;
– possibilita’ di videochiamare in maniera diretta con la funzione telefono, a mezzo FaceTime, un contatto definito
come “preferito”;
– possibilita’ di noleggiare serie TV;
– introduzione del nuovo social network musicale Ping;
– risoluzione dei problemi legati al sensore di prossimita’.
Qua sotto i link per scaricare il nuovo iOS 4.1:
iOS 4.1 per iPhone 4: clicca
iOS 4.1 per iPhone 3G: clicca
Ricordiamo, tuttavia, che per aggiornare il proprio iPhone alla versione 4.1 di iOS 4 bastera’ semplicemente collegarlo via cavo USB al proprio PC o Mac, eseguire iTunes e cliccare il pulsante per la verifica di aggiornamenti che proporra’ l’update di iPhone ad iOS 4.1.
44 Comments
Giovanni
possibilita’ di videochiamare in maniera diretta con la funzione telefono, a mezzo FaceTime, un contatto definito
Scusate riporto questa frase.
Ma sarà possibile effettuare le videochiamate come con qualsiasi altro cellulare? Per esempio io con la tre e il mio nokia faccio tranqulliamente videochiamate con la rete.
Grazie
Roberto
cosa vuol dire
“possibilita’ di videochiamare in maniera diretta con la funzione telefono, a mezzo FaceTime, un contatto definito?”
1) diventa come tutti i video telefoni ? cioè quello che tutti ci aspettiamo? Puoi video chiamare usando la linea telefonica tutti quelli che vuoi?
2) rimane vincolato a fare videochiamate solo in wifi con un altro iphone 4?
3) Puoi video chiamare anche chi non ha l’iphone 4 ma solo 1 persona pre-definita?
Admin, da quello che scrivi non comprendom potresti essere più caro, grazie.
admin
Con iOS 4.1 e’ possibile videochiamare direttamente i contatti (con FaceTime) assegnati come “preferiti”.
Non si puo’ videochiamare a mezzo linea telefonica e non si possono videochiamare dispositivi diversi da iPhone.
Admin
Max
iPhone 3 g. Fatto aggiornamento. Bug trovato: aprendo calendario spariscono gli appuntamenti. Bisogna cambiare visuale (se sei su elenco, vai a lista o mese e ripassi a elenco così appare il tuo elenco)
daniele
possibilita’ di effettuare col proprio iPhone 4 video in HD?
già lo faceva, quale sarebbe la novita?
Luca
io ho scaricato l’aggiornamento sul pc dal link da voi postato,non potendomi collegare ad internet dall’ufficio perchè mi blocca la connessione ad itunes,come faccio da itunes ad installarlo ?Admin mi dai una mano?
Germans
Cosa significa : “ottimizzazione delle funzioni correlate al Bluetooth” ?
Forse che il Bluetooth viene “aperto” in comunicazione con tutti gli altri terminali Bluetooth ? (Magari !!).
Pippo3G
Io ho aggiornato il mio 3G e non mi sembra che ci siano migliorie.
Anche scrivendo questo commento i tasti agiscono con un certo ritardo. Si blocca e poi scrive tutto insieme dopo qualche secondo.
Credo che stiano privilegiando le versioni più avanzate di iPhone lasciando noi possessori di versioni precedenti ad illudercii che gli aggiornamenti possano apportare modifiche rendendo più efficace i nostri dispositivi.
Ma tutto rimane uguale.
Luca
be mi pare giusti si privilegi chi come me ha comprato l’iphone 4 spendendo 779 euro…
Mrzaza
Ciao a tutti. Io ho comprato 2 giorni fa un iphone 3g. Vorrei installare l’aggiornamento 4.1 ma non sono ancora convinto che sia un’ottima idea. Se volessi passare dal firmware 2.2.1, che attualmente ho, al firmware 3.1.3 (che so essere il migliore fin’ora) come faccio?
Grazie
Teo
Ciao, io ho un iP4, visto che sono rimasto fregato con l’aggiornamento per il mio vecchio 3G, prima di fare questo aspetto qualche giorno per vedere i commenti degli altri utenti..spero che vada tutto bene visto quello che costano questi “apparecchi”
peppe
ciao. possiedo un iphone 4 da 1 settimana…da quando ho fatto il primo aggiornamento (4.0.2) ho continui problemi di connessione (con il test ho download e upload bsssissimi).premetto che possiedo anche un ipod touch 2 gener e facendo il test contemporaneamente quest’ultimo mi da risultati eccezionali.Vorrei sapere se con questo aggiornamento ho speranze di miglioramento…Altrimenti che devo fare????aiutooooooo
max
Condivido pippo3g, in quanto come i programmi x i computer si evolvono e diventano + pesanti, anche le nuove e prossime applicazioni (giochi compresi) diventeranno lunghi da caricare se nn si avrà un dispositivo aggiornato.
Enzo
Anche a me con l’aggiornamento il 3g continua a bloccarsi, delusione.
Roberto
ADMIN:
QUINDI FACE TIME RIMANE SEMPRE UNA SOLA!!!!!!!
VIDEOCHIAMI IN WIFI E SOLO IPHONE4
COMPLINENTI PER L’AGGIORNAMENTO!!!!!
POI TRA L’ALTRO NON COMPRENDO COME MAI NON SI PARLI PIU’
—-DEL PERCHE’ DAL 30 SETTEMBRE FINISCA IL REGALO BUMPER,
FORSE NUOVI MODELLI MIGLIORATI?? O PORAGNITUDINE????
—-E POI STO’ BIANCO?? MA QUANDO ESCE NATALE O PRIMA???
—-MA SOPRATTUTTO NON DOVEVA USCIRE UN NUOVO MAC AIR???
ADMIN FATTI SENTIRE CHE LE RISPOSTI BREVE E COINCISE SEMBRANO ELUSIVE!!!! E POCO ESAUSTIVE!!!
admin
Roberto,
diamo le risposte in base agli elementi che abbiamo: Apple tiene segreti, giustamente, i dettagli che ritiene opportunti e quindi a certi quesiti nessuno puo’ dare risposta se non Steve Jobs stesso.
Admin
andrea
ciao a tutti ho appena installato ios4.1 sul mio iphone 4 pero mi ha tolto tutte le apps che avevo… da itunes le vedo ma dal cell no… ho provato a sincronizzare piu volte ma niente…foto video musica le ha messe ma le apps no… magari sbaglio qualcosa di elementare visto che e’ il mio primo iphone… se qualcuno mi sa dare una mano lo ringrazio anticipatamente!
Andrea
Luca
admin ma tu sei più autorevole di steve jobs….dovresti averle le risposte,altrimenti che admin sei??
Scherzi a parte,mi sapresti dire come installare l’aggiornamento senza connessione internet?L’ho scaricato dal link postato su in alto ma non so come usare itunes per installarlo,grazie
admin
Luca, la miglior cosa e’ che tu colleghi iPhone al tuo PC (via USB). iTunes partira’ in automatico: fagli ricercare eventuali aggiornamenti: una procedura guidata ti fara’ installare iOS 4.1.
Il tutto è automatico per cui questa e’ sicuramente la via piu’ semplice.
mmm
ciao
ho iphone4 da una settimana ed è già la seconda volta che quando provo a sincronizzare mi va in errore 3014 e cancella tutto, chiedendomi di ripristinare…ma poi non ci riesce, con il risultato che non si accende neanche!!! cosa devo fare? grazie!!
Absolom
A quanto pare, leggendo in giro chi ha già installato iOS 4.1 (per lo più utenti con iPhone 4), ha riscontrato una notevole diminuzione della durata della batteria. Potete confermare?
Io a scanso di equivoci per il momento mi tengo il 4.0.2
Diego
xchè da quando ho messo il 4.1. mi si collega solo wirless? e tramite wind no?devo riconfigurarlo?boh..mi pare strano..mi risp x favore?
Diego
grazie…ho risolto da solo…
Giacomo
Ciao io ho ancora problemi con il sensore di prossimità sono l’unico oppure anche a voi quando chiamata la telefonata va su muto oppure in attesa…??admin scusami ma sai mica come eliminare questo difetto? grazie
pietro950
bell’aggionamento scaricato 3 volte sempre si è verificato un errore.
admin
Gioacomo, darti una soluzione è arduo: hai provato a resettare il tutto?
Giacomo
admin ma cancello qualcosa?tipo foto o applicazioni scaricate?
admin
No, non averebbe senso.
Infatti a me non ha dato nessuno di que problemi.
Admin
M@C@
Scusate la Mia ignoranza ma l’iPhone 4 usa le micro SIM o posso usare la mia normale SIM Wind senza alcun problema!! Grazie in anticipo!!!
Chiara
quando vado su itunes dice che c’ è l’ aggiornamneto 4.0.2 disponibile, ma è quello vecchio?
Francesco
Io sono amaramente pentito di aver aggiornato il mio iPhone4 al nuovo os 4.1… Il sensore di prossimità, che prima (4.0.2) funzionava perfettamente ora fa quello che vuole. E poi, soprattutto, non si collega più ad Internet/e-mail tramite rete cellulare. Visto che sono spesso in giro per lavoro, questo problema è ASSAI limitante e sono MOLTO deluso… Non c’è nessun modo per ripristinare il precedente 4.0.2? Mannaggia a quando l’ho aggiornato…
Lucaaa
Anche a me nn si connette più con Wind ma solo in wifi… Diego puoi dirmi come hai risolto per favore?? Per il resto tutto bene in dieci minuti ha fatto tutto da solo aggiornamento sincronizzazione… Tutta un’altra cosa rispetto al mio vecchio omnia hd!
enzo 60
Salve è la prima volta che partecipo a questo forum,premetto che sono inesperto, ho un iphone 3gs fino a che avevo su il sw 3.1.3 andava bene adesso con l’ultimo 4.0 non ha più ricezione di edge e 3g, e come se non bastasse la maggiorparte delle telefonate di durata di parecchi minuti si blocca resettandosi. Se qualcuno mi sa dire il perchè gli sono grato. COMUNQUE PENSO CHE QUESTO JOBS se la tiri un po troppo, negli ultimi aggiornamenti ne ha combinate un po troppo. A dimenticavo il mio iphone 3gs non ha il jb. Garazie………….
Monia
Ho un iphone 3gs, vorrei installare IOS 4.1 (sono rimasta al 3.1!), ma se da itunes cerco di aggiornare mi chiede di installare la versione 10 di itunes (io ho la 9) e non posso far altro perché il mio macbook ha un sistema OS x 10.4… perché è tutto così difficile?! Cosa faccio? E, soprattutto, mi conviene farlo visto tutti i problemi che mi sembra causi questo 4.1?
AIUTO!
Claudia
Ciao a tutti ho un iP4 ed è da oggi che sto cercando di scaricare il nuovo aggiornamento ma quando arriva quasi alla fine mi va in errore e mi chiede di scaricare da capo l’aggiornamento … U_U sperò nei prossimi giorni!
Lucaaa
Risolto per la connessione… A chi nn si connette più dopo l’aggiornamento andate su
Impostazioni, generali, rete, network dati cellulare e rimettete tutti i dati per la connessione… A me almeno li aveva cancellati..
Marco
…sapete che vi dico???Il mio iphone funziona a meraviglia e non lo tocco,se lo tengano il loro aggiornamento,finchè funziona tutto bene non tocco nulla,mi pare così delicato come apparecchio…
Gabriele
Ciao io ho aggiornato due Iphone 4 al 4.1, ho la sensazione che siano diventati più lentini. Per quanto riguarda la connessione dati è saltata anche a me, ho risolto ripristinanto (da impostazioni generali) le impostazioni di rete. Secondo me è stato un aggiornamento fatto di fretta…funzionava sicuramente meglio con il 4.01…aspettiamo la pezza….
sdrubal
secondo me INVECE funziona tutto molto bene. e la Hdr è favolosa!
Roberto
Aggiornamento fatto e nessun problema riscontrato. L’iPhone funziona strabene come appena comprato con la 4.0 e 4.01. Soddisfatto della nuova funziona per scattare le foto. 🙂
Corrado
il mio iPhone4 va benissimo, fino ad oggi quando scopro che non riesco ad installare l’aggiornamento ad iOS4.1, mi da errore -3259.
Anche scaricando il file quì proposto (iPhone3,1_4.1_8B117_Restore.ipsw) iTune mi dice che non può essere installato sul telefono perchè non è compatibile.
Non so che pensare, se qualcuno mi può illuminare…
Grazie in anticipo
Corrado
Problema risolto grazie ad iphoneitalia
“Itunes non riesce a scaricare IOS4.1”
vedi
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/47305-itunes-non-riesce-scaricare-ios4-1-a.html
Francesco
Aggiorno la mia esperienza (vedi messaggio del 9 settembre alle 21:19) sperando di poter apportare qualche contributo utile. Ho la sensazione che il problema dell’utilizzo della rete dati (io ho TIM) possa essere legato al fatto che adesso, con l’os 4.1,
il telefono impieghi molto più tempo ad attivarsi a livello di
rete dati cellulare rispetto a prima. Ho fatto svariate prove incrociate e non avevo problemi di definizione dei dati di network, account, etc. Era tutto a posto. Però ho da sempre l’abitudine di lasciare inattivo lo switch dei dati di rete cellulare (in pratica accanto al livello di segnale e all’operatore TIM non visualizza la E di Edge o 3G di UMTS) e di attivare la rete dati solo al momento del bisogno, per scaricare posta o andare su Internet. Questo per evitare (in passato mi è successo) di avere traffico dati “spontaneo” ed incomprensibile che può costare molto salato. Ecco, mi pare che adesso il problema (che potrebbe essere anche dell’operatore TIM) sia di lentezza nell’abilitazione della rete dati cellulare nel momento in cui l’attivo con l’apposito switch. Se attendo un po’, anche oltre un minuto,
poi pare funzionare. E se la mantengo attiva da quel momento in poi non rilevo nessun problema. Insomma pare che una volta che il telefono si è “registrato” sulla rete cellulare col protocollo dati attivato, poi sei a posto. Ma spegnendo e riaccendendo ogni volta la rete dati, ci siano lungaggini di riattivazione, diciamo così. La cosa potrebbe magari essere risolta con un piccolo “aggiornamento operatore” sull’iPhone da parte di TIM (attualmente nelle info del telefono vedo che
il gestore è TIM 8.1). Continuerò ad indagare…
francesco
Attenzione, dopo l’aggiornamento il 3G non funziona piu’ il wifi. Il problema non si e’ risolto neanche con il ripristino. E’ un problema che ho riscontrato su altri forum. Fate una ricerca per conferma prima di aggiornare. Il telefono e’ da buttare.