Da alcune attente osservazioni al nuovo software rilasciato – al momento solo agli sviluppatori -, l’iPhone OS 4.0, alcuni utenti hanno riscontrato delle particolarità. Oltre alle nuove funzionalità confermate ufficialmente (vale a dire, multitasking, gestione delle cartelle, inbox unica per Mail, ecc.), è stato notato che in Safari mancherebbe lo spazio per effettuare una ricerca con Google. O perlomeno, la voce è stata cambiata da “Google” a un più generico “Search”. (per intenderci, il bottone in basso a destra mentre scriviamo un indirizzo)

Perché? Semplice svista dei programmatori, di prossima risoluzione grazie ad un aggiornamento del firmware? O c’è magari qualcosa di più grosso, dietro? Alcune voci vorrebbero addirittura la sostituzione di Google con Bing di Microsoft, per suggellare la nuova cordialità che sembra stia nascendo tra Apple e la casa di Gates. Ma ovviamente, nulla è certo.

E sarebbe una mossa quantomeno azzardata, quella di decidere di privare gli utenti di iPhone 4G dell’enorme completezza e funzionalità di un motore di ricerca come Google, attualmente il primo al mondo.

Staremo a vedere, consci del fatto che raramente Apple sbaglia una mossa di mercato, soprattutto se coinvolge nomi così importanti.