9

Dic

Apple iPhone 5C: vendite in calo, il prezzo si abbassa

iphone5c1

“Largo al colore”: con questo slogan Apple ha introdotto sul mercato nazionale il nuovo iPhone 5C, ma al momento i potenziali acquirenti non hanno accolto al meglio questo telefono del genere. Questo impasse ha fatto si che molti rivenditori si sono visti costretti a tagliare il prezzo in maniera netta, tanto che il 5C si è affibbiato una definizione di iPhone low cost. Di certo questo telefono è tutt’altro che economico, tuttavia un episodio del genere non si era mai verificato prima d’ora con un prodotto della Mela morsicata. Ma si sa… c’è sempre una prima volta!

In questi mesi si è parlato tanto, tantissimo dell’iPhone colorato, e purtroppo per i conti di Apple le notizie sono state sempre negative: l’iPhone 5C non ha riscosso il successo sperato e le sue vendite globali sono inferiori alle aspettative. Ma a cosa può essere dovuto questo forte calo d’interesse verso un prodotto della casa di Cupertino? E come mai il suo fratello maggiore iPhone 5S continua a vendere bene? Approfondiamo assieme le varie ragioni.

iphone5c2

Prima di tutto, il costo. Le vendite vanno a rilento perchè il prezzo dell’iPhone 5C è tutt’altro che abbordabile. Per poter acquistare la versione con 16 GB di memoria flash integrata (ovviamente non espandibile, altrimenti non sarebbe un iPhone) sono necessari 629 euro, mentre per il modello da 32 GB la casa di Cupertino ne chiede 729 euro. Esatto, si tratta dello stesso prezzo dell’iPhone 5S da 16 GB. Perchè mai la gente dovrebbe acquistare un telefono che non ha nulla di nuovo rispetto al modello precedente, uscito appena un anno fa, ma che costa come il nuovo top di gamma?

Durante la scorsa estate, i fan di Apple si erano illusi che potesse esistere per davvero l’iPhone low cost, dato che sul web si moltiplicavano senza sosta le immagini “leaked” di scocche in plastica con un design simile al vecchio iPhone 5. La delusione è stata grande al momento dell’annuncio ufficiale, visto che il mercato non si aspettava un prezzo così elevato per un prodotto con tali caratteristiche tecniche. I vertici di Apple, Tim Cook in primis, si sono difesi dicendo che non è loro intenzione scendere a compromessi per produrre un iPhone più economico, in quanto devono mantenere l’immagine “premium” dei loro prodotti.

iphone5c3

Sinceramente, non sappiamo cosa possa essere andato storto durante la pianificazione del marketing dell’iPhone 5C, ma una cosa è certa: le vendite non sono andate come speravano i dirigenti della compagnia statunitense. Mentre l’iPhone 5S continua a registrare dei risultati siddusfacenti, l’iPhone 5C viene ormai visto come la pecora nera di Apple. Un prodotto che non convince, sia come prezzo che per quanto riguarda le caratteristiche e i materiali. Proprio Apple che ha sempre ridotto al minimo la plastica presente nei suoi prodotti mobile, ha deciso di utilizzarla in abbondanza su questo nuovo iPhone.

Come conseguenza delle vendite non entusiasmanti, diverse stabilimenti Foxconn in Cina hanno interrotto la produzione dell’iPhone 5C per concentrarsi sull’iPhone 5S. E visto che bisogna fare spazio in magazzino, i negozi italiani hanno già iniziato a praticare dei forti tagli sul prezzo originale del telefono. Una rapida ricerca sul web ci ha confermato che possiamo acquistare un iPhone 5C nuovo e completo di garanzia ad un prezzo di “soli” 500 euro. Una cifra abbastanza elevata, sia chiaro, ma che appare esigua in confronto a quelle di lancio degli altri smartphone targati Apple.

Scrivi un commento