24

Dic

Jailbreak di iOS 7: è sicuro? Non è illegale? Tutte le risposte

Jailbreak di iOS 7: è sicuro? Non è illegale? Tutte le risposte

Come molti di voi già sapranno, il Jailbreak Untethered per iOS 7 è realtà da pochissimo

, e prontamente milioni di possessori di iPhone e iPad hanno iniziato a scaricarlo. Ma si tratta di un’utility legale e sicura? Sul web sono nati alcuni dubbi a tal proposito, e in questo articolo vediamo di fare il punto della situazione.

Prima di tutto.. come mai sono nati diversi dubbi tra gli utenti Apple? Di solito sono tutti contenti non appena viene rilasciato un Jailbreak, ma stavolta è stato diverso. Il motivo è presto detto: l’utility Evasi0n è stata rilasciata completamente a sorpresa, senza alcun annuncio via Twitter o Facebook. Addirittura, il creatore di Cydia non era al corrente della situazione, e per questo motivo molti tweak non ufficiali per il momento non sono compatibili con questo Jailbreak. Molte persone hanno subito pensato al “fake” o al “virus”.

Come se non bastasse, è saltato fuori il problema dei download illegali: in pratica, se l’iPhone ha come lingua principale il cinese, allora subito dopo il Jailbreak non solo verrà installato il classico Cydia, ma anche Taig, un marketplace ovviamente non ufficiale e che contiene moltissime applicazioni piratate.

Leggendo la FAQ pubblicata dagli sviluppatori di Evasi0n, è saltato fuori che la presenza del marketplace Taig nel Jailbreak è frutto di una collaborazione tra il team di sviluppatori e i responsabili di quel portale pirata cinese. In pratica, sembra che gli sviluppatori abbiano agito in buona fede, sperando di fornire agli utenti cinesi un marketplace alternativo in stile Cydia. Ma nel giro di poche ore si è riempito di materiale pirata.

I responsabili del Jailbreak assicurano che l’utility non è fasulla e non installa alcun virus all’interno dell’iPhone o dell’iPad. Riguardo lo store pirata, la situazione è sfuggita di mano, tuttavia le app segnalate sono state prontamente rimosse. Adesso bisogna vedere come si evolverà la situazione in futuro.

Ma allora come mai questa utility è stata rilasciata a sorpresa? E’ semplice, c’erano degli interessi economici in ballo. Il team di sviluppatori ha infatti ricevuto una somma di denaro come “premio” per essere riusciti a trovare una falla di sicurezza di iOS 7 prima degli altri team. E’ stata una corsa contro il tempo, tanto che nei prossimi giorni è probabile che tante altre utility di Jailbreak verranno aggiornate per poter funzionare con iOS 7.

Evasi0n è sicuro? Sì e no. Come tutte le utility di Jailbreak, ci sono sempre dei rischi, e vi ricordiamo che la garanzia del prodotto viene annullata non appena viene installato il Jailbreak.

Scrivi un commento