3

Dic

iPhone 5S e iPhone 5C sono molto popolari in Giappone

iPhone 5S e iPhone 5C sono molto popolari in Giappone

I prodotti di Apple sono popolari non solo negli USA e in Europa, ma anche in Oriente, per la precisione in Giappone. E’ stato infatti annunciato che nel mese di Ottobre gli smartphone più venduti nel Sol Levante sono stati proprio i nuovi iPhone.

Stando a quanto possiamo leggere dal report appena pubblicato dalla società Kantar Worldpanel

, il 76% degli smartphone venduti in Giappone durante il mese di Ottobre erano l’iPhone 5S e l’iPhone 5C. Non ci sono dei numeri precisi sui due telefoni, ma crediamo che il più popolare sia stato l’iPhone 5S, dato che offre di più a livello hardware e ha un costo molto simile al melafonino colorato iPhone 5C.

La stessa ricerca ha svelato che il 61% degli smartphone commercializzati dall’operatore NTT DoCoMo erano i nuovi iPhone. Insomma, c’era davvero molta attesa per i melafonini di nuova generazione, e il motivo è presto detto: negli anni passati l’iPhone era messo in vendita in Giappone soltanto attraverso gli operatori KDDI e Softbank, mentre da quest’anno si è aggiunto anche NTT DoCoMo. Quest’ultimo è il più diffuso in Giappone, con oltre i due terzi del market share. Ecco perchè quest’anno i nuovi iPhone hanno registrato dei numeri da record.

La ricerca di Kantar Worldpanel ha infine sottolineato che quest’anno NTT DoCoMo ha attivato una campagna di rottamazione dei vecchi iPhone usati nel caso si desideri acquistare in abbonamento un nuovo melafonino tra l’iPhone 5S oppure l’iPhone 5C. Ecco spiegato, in parte, il boom di vendite avvenuto ad Ottobre. E nei mesi prossimi, che cosa succederà? Crediamo che Apple mantenga una buona posizione nelle vendite, tuttavia il mercato giapponese è quello che si evolve più velocemente di tutti, ed è facile che i nuovi iPhone si dovranno scontrare con una concorrenza molto agguerrita.

E in Italia, come procedono le vendite dei nuovi iPhone? Purtroppo al momento non abbiamo dei dati precisi a riguardo, e crediamo che un quadro completo della situazione lo avremo soltanto a Gennaio, durante la conferenza stampa di presentazione dei dati fiscali relativi al trimestre Ottobre – Dicembre 2013.

Il nuovo iPhone 5S, in vendita sul mercato italiano ad un prezzo di partenza di 729 euro IVA compresa, ha lo stesso design del precedente iPhone 5, ma al posto del tasto Home è presente il lettore di impronte digitali Touch ID. Il Retina Display è da 4 pollici con risoluzione di 1136 x 640 pixel, la memoria RAM ammonta a 1 GB, il chipset è l’Apple A7 a 64 bit e sulla scocca posteriore è presente una fotocamera da 8 Megapixel.

Scrivi un commento