19

Ago

iPhone 5S e iPhone 5C si mostrano in nuove immagini

iPhone 5S e iPhone 5C si mostrano in nuove immagini

Nuova settimana, nuova ondata di indiscrezioni sulla gamma rinnovata dell’iPhone. Le voci di corridoio di oggi provengono direttamente dalla Cina e riguardano non solo l’iPhone 5S, nome provvisorio dato al futuro top di gamma, ma anche l’iPhone 5C, il melafonino “low cost”.

Le fotografie che vi proponiamo nella notizia odierna provengono da Weibo

, l’alternativa cinese a Twitter, e mostrano sia l’iPhone 5S che l’iPhone 5C messi a confronto diretto con l’attuale iPhone 5.

Come potete notare dalla prima immagine, solo l’iPhone 5 a destra è effettivamente funzionante, mentre sia l’iPhone 5S che l’iPhone 5C sono dei “dummy devices”, ovvero sono finti (con tanto di adesivo sul display) e servono soltanto per l’esposizione nei negozi d’elettronica. Si tratta di una pratica comune in Asia.

Nonostante i due terminali non siano funzionanti, ci possiamo fare un’idea veloce sul loro design: il form factor, se queste fotografie non ci ingannano, rimarrà lo stesso dell’iPhone 5, ovvero lo schermo touch manterrà la diagonale di 4 pollici. Non si tratta di certo di una sorpresa, dato che Apple non ha intenzione (almeno per il momento) di produrre un iPhone con schermo più grande. La casa di Cupertino ritiene che i 4 pollici siano il compromesso ideale tra usabilità e portabilità, ma che cosa ne pensano gli utenti?

iPhone 5S e iPhone 5C si mostrano in nuove immagini

Il miglioramento rispetto ai vecchi iPhone da 3.5 pollici sicuramente è stato positivo, ma per alcune applicazioni i 4 pollici iniziano a “stare stretti”. Non è un caso che gli smartphone Android top di gamma abbiano tutti una diagonale attorno ai 5 pollici, favorendo così l’uso di applicazioni come il browser web, l’editor dei video e il player multimediale. Apple è indietro da questo punto di vista, ma siamo convinti che almeno per quest’anno l’iPhone non aumenterà di dimensioni.

Anzi, l’iPhone 5S potrebbe addirittura essere più sottile rispetto all’iPhone 5, mentre l’iPhone 5C (nome alternativo iPhone Color) dovrebbe essere più spesso e pesante a causa della scocca realizzata completamente in plastica.

Ma quando dovrebbe avvenire l’annuncio ufficiale dell’iPhone 5S e dell’iPhone 5C? Secondo il sito AllThingsD, uno dei più affidabili del settore, l’annuncio di entrambi i telefoni sarebbe stato organizzato dall’azienda statunitense per il prossimo 10 Settembre. Per quanto riguarda il periodo d’uscita, è molto probabile la fine di settembre oppure i primi di ottobre, in concomitanza con il rilascio pubblico dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 7, il quale introduce alcune funzionalità inedite e un’interfaccia grafica completamente ridisegnata da zero, in modo da chiudere con il passato dell’ex dirigente Scott Forstall.

Scrivi un commento