Apple: nuovo record di vendite di iPhone nel Q3 2014

Nonostante manchi davvero poco al rilascio sul mercato mondiale del tanto vociferato iPhone 6, Apple continua a macinare delle vendite piuttosto importanti per quanto riguarda i vari modelli del melafonino.

Gli ultimi risultati finanziari da poco pubblicati dalla casa di Cupertino confermano un trend che per certi versi poteva apparire un po’ scontato: i prodotti Apple continuano ad essere molto popolari in tutto il mondo, nonostante la concorrenza sempre più forte in tutti i vari settori dell’informatica.

Gli analisti l’avevano previsto, e i vertici di Apple hanno confermato che l’ultimo trimestre fiscale è stato letteralmente d’oro per la compagnia: il fatturato complessivo infatti è stato di 37.4 miliardi di dollari, con un utile netto registrato pari a 7.7 miliardi di dollari. C’è stata una netta crescita complessiva, trainata principalmente dalle forti vendite dei vari modelli di iPhone, visto che nello stesso periodo dello scorso anno il fatturato era stato di 35.3 miliardi di dollari, con un utile netto di 6.9 miliardi.

Entrando nei dettagli, Apple nell’ultimo trimestre fiscale ha venduto ben 35.2 milioni di iPhone, un record per la compagnia statunitense. Si tratta di un dato bel a di sopra delle aspettative, anche perchè molti analisti credevano che le vendite sarebbero rallentate con l’avvicinarsi del periodo di uscita del nuovo iPhone 6. Ma così non è stato: la gente vuole l’iPhone, non importa se tra un paio di mesi uscirà il nuovo modello.

Una sorpresa, stavolta negativa, arriva dal settore dei tablet: Apple infatti ha registrato un calo delle vendite dell’iPad, passando da 14.6 a 13.3 milioni. Come sottolineato dai vertici dell’azienda, il calo è dovuto principalmente alla concorrenza sempre più forte, oltre al fatto che in autunno sono previsti i nuovi modelli, chiamati per il momento con i nomi iPad Air 2 e iPad Mini 3. Buoni i computer Mac, che da 3.8 passano a 4.4 milioni di unità, mentre il lettore multimediale iPod continua la sua discesa, con delle vendite dimezzate rispetto allo scorso anno.

Tim Cook, CEO di Apple, ha commentato con queste parole i risultati del trimestre Q3 2014:

“Il nostro fatturato record per il trimestre di giugno è stato alimentato dalle forti vendite di iPhone e Mac e dalla continua crescita dei ricavi dall’ecosistema Apple, alla base del più alto tasso di crescita del nostro utile per azione in sette trimestri. Siamo incredibilmente entusiasti delle prossime versioni di iOS 8 e OS X Yosemite, così come di altri nuovi prodotti e servizi che non vediamo l’ora di introdurre.”