11

Mar

Apple iOS 7.1 disponibile per il download, ecco le novità

carplay-lead-image-630

Era nell’aria già da un po’ di tempo, e finalmente i tecnici di Apple hanno reso disponibile per il download l’aggiornamento del sistema operativo iOS 7.1, compatibile con diversi modelli di iPhone, iPad e iPod Touch. Dopo il salto, l’elenco dettagliato di tutte le novità!

Come previsto, il nuovo aggiornamento iOS 7.1 non solo serve a migliorare le prestazioni in generale e correggere diversi bug, ma aggiunge anche alcune funzionalità particolarmente interessanti. Come con le precedenti versioni di iOS 7, è possibile installare l’update sull’iPhone 4 e versioni successive, iPad touch di quinta gneerazione, iPad 2 e versioni successive.

Il download è disponibile in modalità OTA, perfetta per chi non desidera utilizzare il PC. Ci teniamo però a sottolineare che il file di installazione ha le dimensioni di 1.4 GB, quindi assicuriamoci di essere connessi ad una rete Wifi stabile. In alternativa, possiamo sempre scaricare tramite iTunes tutto il necessario, e a download terminato basta collegare l’iPhone al PC con il cavo dati USB fornito in dotazione.

Una delle novità più importanti di iOS 7.1 è senza dubbio il supporto a CarPlay: questa nuova funzione porta iOS all’interno di moltissime automobili, con possibilità di accedere alla libreria musicale dallo schermo touch del sistema di infotainment della vettura, dialogare con Siri, utilizzare il navigatore satellitare dell’applicazione Mappe e inviare messaggi di ogni tipo, senza dover spostare lo sguardo dalla strada. Le prime case automobilistiche a supportare CarPlay sono Ferrari, Volvo e Mercedes-Benz, e in futuro se ne aggiungeranno tante altre.

Siri è migliorato ancora di più in iOS 7.1, e adesso abbiamo la possibilità di prolungare la durata di “ascolto” tenendo premuto il tasto Home fino a quando non abbiamo finito di dire la frase. Si tratta di una novità particolarmente benvenuta, dato che spesso Siri iniziava ad elaborare i dati quando non avevamo ancora finito la frase.

Se siamo possessori di un iPhone 5S, allora all’interno dell’app Fotocamera troveremo una nuova voce per abilitare in maniera automatica l’HDR delle foto. Non mancano poi diverse funzioni inedite nel Calendario e in iTunes Radio, oltre a dei miglioramenti per quanto riguarda il riconoscimento delle impronte digitali tramite il Touch ID dell’iPhone 5S.

The last, but not the least.. iOS 7.1 risolve un bug davvero fastidioso che portava al riavvio improvviso dell’iPhone. Nel complesso, si tratta di un aggiornamento da scaricare all’istante, e soltanto se vi interessa il Jailbreak allora vi conviene aspettare ancora un po’.

Scrivi un commento