iPhone 6: come vendere il telefono

Non c’è alcun dubbio che l’iPhone 6 è un ottimo telefono, ma prima o poi anche per lui arriva il momento di essere venduto, o magari essere regalato ad un amico o parente. Ma quali sono le cose da fare prima di procedere con la vendita?

Vediamo di andare con ordine: l’iPhone, come tutti gli smartphone, è un dispositivo davvero molto personale, basti pensare a tutte le email, immagini, filmati, app, musiche e molto altro che sono salvate nella memoria interna. Vendere il melafonino ad un peretto sconosciuto è una cosa ormai comune, ma bisogna sempre ricordarsi di cancellare ogni dato personale, altrimenti potremmo avere qualche brutta sorpresa. Ma non basta ripristinare il telefono alle condizionali iniziali di fabbrica, bisogna fare anche qualche altra cosetta. Ecco che cosa!

Questa è una cosa molto importante, ma molte persone se ne dimenticano: prima di vendere l’iPhone, bisogna assolutamente ricordarsi di togliere la SIM card dall’apposito slot. Troppe volte capita che si spedisce l’iPhone venduto, e ci si accorge subito dopo che la SIM card è rimasta nel telefono. Ok, si può bloccare e chiederne una copia al proprio operatore, ma è una seccatura che si può facilmente evitare.

Come seconda cosa, dobbiamo cancellare tutti i dati personali dell’iPhone, ma proprio tutti. Non deve rimanere nulla, e all’accensione il telefono deve comportarsi come se fosse stato appena acquistato, con tanto di prima configurazione. Per creare un backup completo, colleghiamo l’iPhone al PC utilizzando il cavo dati USB fornito in dotazione, avviamo il software iTunes, facciamo clic sul menu File > Dispositivi e selezioniamo la voce “Trasferisci acquisti da iPhone”. Una volta completata l’operazione, premiamo su “Effettua backup adesso” per creare una copia completa di backup, la quale ci servirà in seguito per ripristinare tutti i dati su un ipotetico nuovo iPhone.

Può sembrare una cosa complicata, ma in realtà è piuttosto semplice, anche perchè tutti i passaggi di backup e ripristino sono ben realizzati. E come ultima cosa, vi raccomandiamo di pulire per bene l’iPhone, utilizzando magari lo stesso liquido che si usa per pulire la TV, il monitor del PC e gli occhiali. E sarebbe anche bello inviare l’iPhone di seconda mano nella sua confezione originale, con tutti gli accessori che erano presenti al momento dell’acquisto, cuffie comprese.