27

Set

Come usare al meglio l’app iTunes dell’iPhone

Come usare al meglio l'app iTunes dell'iPhone

Il software iTunes inizialmente è nato per gestire la musica dei lettori multimediali iPod, ma in questi ultimi anni il programma è stato inserito in maniera nativa all’interno del sistema operativo iOS dell’iPhone, iPad e iPod Touch. Tramite l’app iTunes non solo possiamo ascoltare la musica, ma anche acquistare nuovi brani e gestire le playlist in maniera semplice e veloce.

Se abbiamo appena acquistato il nostro primo iPhone e ci sentiamo un po’ spaesati con l’utilizzo di iTunes, non ci dobbiamo affatto spaventare. Come in tutte le cose nuove, bisogna abituarsi, e in questa guida vi spieghiamo dettagliatamente come utilizzare al meglio l’applicazione. Vedrete, si tratta davvero di una passeggiata!

Come prima cosa, vediamo assieme come fare per acquistare la musica digitale direttamente dal marketplace di iTunes. Assicuriamoci che l’iPhone sia collegato alla rete dati 3G/4G LTE, o in alternativa alla connessione Wifi. Facciamo quindi tap sull’icona dell’iTunes Store presente nella Spring Board del telefono, attendiamo il caricamento della schermata principale e facciamo tap sul pulsante “Musica”. Curiosità: dall’iTunes Store possiamo acquistare anche Film e Audiolibri.

Se siamo indecisi su quali canzoni acquistare, possiamo consultare le classifiche di iTunes, oppure i contenuti in primo piano. Se invece sappiamo già che cosa cercare, allora è sufficiente fare tap sul tasto “Cerca” e digitare il nome dell’artista o dell’album. Su iTunes non ci sono solo canzoni, ma anche podcast e suonerie.

Una volta che abbiamo trovato la canzone che più ci interessa, ci basta fare tap sul pulsante Acquista per procedere appunto con l’acquisto. Nel caso ci interessi un album, possiamo acquistare tutte le canzoni contenute all’interno di esso, oppure soltanto dei brani selezionati. Il prezzo di ogni singolo brano varia solitamente da 0.99 a 1.29 euro. Come nell’App Store, ogni singola scheda dei brani include le recensioni degli utenti che hanno già acquistato la canzone selezionata. Non manca inoltre un elenco della musica correlata.

Perfetto, abbiamo imparato ad acquistare le canzoni di nostro interesse dall’iTunes Store. Ma come facciamo ad ascoltarle? Nulla di più semplice: usciamo dall’app iTunes, torniamo nella Spring Board e stavolta facciamo tap sull’icona dell’applicazione Musica.

Quest’ultima è caratterizzata da un’interfaccia grafica davvero semplice da utilizzare, e con pochi tap possiamo creare le playlist personalizzate, consultare i brani degli album, e molto altro ancora. E grazie alla funzionalità iCloud presente in iOS 7, possiamo avere i brani dell’iPhone anche sul nostro iPad o iPod Touch, in maniera del tutto automatica.

Scrivi un commento