29

Ago

Come segnalare i messaggi spam ricevuti su iMessage

Come segnalare i messaggi spam ricevuti su iMessage

Lo spam esiste da quando esiste Internet, e purtroppo non esiste un modo per rimuoverlo del tutto. Tuttavia, con gli strumenti odierni possiamo almeno limitarlo, e in questa guida di oggi vediamo assieme come fare per rimuovere i messaggi di spam dall’app iMessage.

Molti di voi già sapranno che iMessage è una delle migliori applicazioni per quanto riguarda la messaggistica istantanea tramite iPhone, iPad e iPod Touch, dal momento che è perfettamente integrata con la rubrica di iOS e non richiede alcuna installazione. L’app iMessage è senza dubbio di grande utilità per rimanere in contatto con gli amici e i parenti a costo zero, dal momento che l’invio e la ricezione dei messaggi avviene tramite la rete dati, tuttavia a volte può capitare di ricevere dei messaggi di spam da aziende, email o numeri sconosciuti.

La casa di Cupertino fortunatamente è consapevole della crescita di questo problema dei messaggi spam su iMessage, e prontamente sul sito di supporto ufficiale ha pubblicato una serie di suggerimenti su come segnalare al supporto tecnico la presenza di messaggi indesiderati.

Per poter segnalare un messaggio di spam all’assistenza tecnica di Apple, dobbiamo inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo “imessage.spam@icloud.com”. All’interno della mail è necessario includere lo screenshot del messaggio di spam ricevuto su iMessage, la data e ora di ricezione del messaggio, e l’indirizzo email completo oppure il numero di telefono del mittente che ci ha inviato il messaggio indesiderato.

Non importa se si invia l’email da PC o direttamente dall’iPhone, ma è molto importante che venga allegato lo screenshot del messaggio. Per scattare uno screenshot della schermata dell’iPhone è sufficiente premere e rilasciare i pulsanti Standby e Home contemporaneamente. L’immagine verrà salvata automaticamente all’interno del rullino fotografico, pronta per essere allegata nella mail.

Se invece abbiamo ricevuto un messaggio di spam mentre stavamo utilizzando l’app iMessage su Mac, per fare uno screenshot è sufficiente premere contemporaneamente Cmd + MAIUSC ed il tasto numero 3 sulla tastiera.

Ci teniamo a sottolineare come l’invio di email al supporto tecnico di Apple sia valido soltanto nel caso di ricezione di messaggi spam sulla piattaforma iMessage. Nel caso si siano ricevuti messaggi spam di tipo SMS oppure MMS, allora è necessario contattare l’assistenza clienti del proprio operatore telefonico. L’app iMessage raggruppa tutti i messaggi ricevuti su iPhone: quelli di tipo iMessage sono etichettati come “iMessage”, mentre gli SMS e MMS tradizionali sono identificati come “Messaggio”.

Scrivi un commento