16

Ott

Come salvare un sito web con il browser Safari per iPhone

Come salvare un sito web con il browser Safari per iPhone

Attraverso il popolare iPhone possiamo fare un mucchio di cose, e una di questa è senza dubbio la navigazione sul web. Nell’App Store possiamo trovare browser di ogni genere, ma perchè perdere tempo a cercare qualcosa nel marketplace quando l’ottimo Safari è in grado di soddisfare le nostre esigenze?

Dal momento che l’iPhone viene utilizzato ovunque ci troviamo, a volte può capitare di non avere tempo per consultare una pagina web, oppure non possiamo più caricarla completamente poichè ci troviamo in una zona non coperta dalla rete (ad esempio in aereo o in cima a qualche montagna). Ma esiste un modo per salvare nella memoria locale del telefono le pagine web di nostro interesse? Fortunatamente sì, e non dobbiamo nemmeno utilizzare un’applicazione di terze parti. Il browser preinstallato Safari è più che sufficiente.

Salvare una pagina web con il PC è molto facile, dato che solitamente basta aprire il menu File del browser e selezionare la voce “Salva con nome”. Utilizzando l’iPhone, il procedimento è leggermente diverso, ma altrettanto semplice, in perfetto stile Apple. Vediamo assieme come fare in questa guida dettagliata!

Dal momento che Safari è preinstallato nel sistema operativo iOS, consigliamo di aggiornare l’iPhone all’ultimo iOS 7, in modo da avere un browser molto più potente e completo rispetto al passato.

Come già accade nella versione per PC e Mac, per salvare una pagina Web attraverso l’iPhone ci basta utilizzare lo strumento “Elenco Lettura” presente in Safari. Si tratta di una funzionalità davvero comoda, dato che permette di salvare con un paio di tap le pagine web che più ci interessano, per poi leggerle con calma anche dove l’iPhone non è sotto la copertura di alcuna rete cellulare o Wifi.

Per aggiungere un sito web all’elenco di lettura dobbiamo avviare il browser Safari, caricare la pagina che ci interessa, fare tap sull’icona a forma di freccia in basso al centro e scegliere la voce “Aggiungi a Elenco Lettura”. Tutto fatto! E’ stato più semplice del previsto, non è vero? Per consultare la lista completa dell’elenco lettura, facciamo tap sull’icona in basso a destra raffigurante un libro e scegliamo la scheda centrale.

In alternativa, possiamo scaricare dall’App Store l’applicazione WEB To PDF+

, completamente gratuita e che ci permette di convertire in formato PDF le pagine web dei nostri siti preferiti.

Scrivi un commento