11

Set

Come rimuovere l’account Gmail dall’iPhone

Come rimuovere l'account Gmail dall'iPhone

Come molti di voi già sapranno, Gmail è il nome dell’account di posta elettronica fornito in maniera del tutto gratuita dal gigante di Mountain View, e ovviamente è possibile utilizzarlo senza problemi sull’iPhone, così come sull’iPad, sull’iPod Touch e sui vari device basati sul sistema operativo Android.

Ma come facciamo a rimuovere l’account di Gmail dal nostro melafonino? L’operazione è meno complessa di quel che si possa pensare, ma è necessario seguire alcuni precisi passaggi per rimuovere del tutto ogni notifica e account. In questa guida vediamo di spiegarvi passo passo come procedere.

Per rimuovere Gmail dall’iPhone, i casi sono due: dobbiamo disattivare la ricezione dei messaggi di posta elettronica dall’app ufficiale di Gmail, oppure dobbiamo procedere alla rimozione dell’account personale di Gmail dall’app Mail già preinstallata nel sistema operativo iOS. In entrambi i casi, la procedura è davvero una passeggiata. Vediamo assieme come fare!

Nel caso sia installata nell’iPhone l’applicazione ufficiale di Gmail, la prima cosa da fare è avviare quest’ultima, semplicemente facendo tap sulla sua icona che si trova nella Spring Board. Non appena si è caricata la schermata principale del programma, premiamo il tasto virtuale Menu in alto a sinistra e facciamo tap sulla foto avatar del nostro account.

Fatto? Benissimo, a questo punto dovrebbe comparire un messaggio di conferma di uscita, e premiamo sul pulsante “Esci” per due volte per confermare la disconnessione dell’account. Benissimo, ora l’account personale di Gmail è stato scollegato dall’app ufficiale, e non riceveremo più alcuna notifica.

In alternativa, nel caso l’app ufficiale di Gmail non ci interessi più, possiamo procedere alla sua rimozione completa dalla memoria del melafonino. Per fare ciò, ci basta cercare l’icona dell’app nella Spring Board, tenerla premuta con un dito per un paio di secondi e quindi fare tap sulla X per disinstallare l’app. Più semplice del previsto, vero?

E se invece vogliamo rimuovere l’account di Gmail dall’applicazione Mail di iOS? In questo caso il procedimento è del tutto diverso, ma altrettanto semplice.

Come prima cosa, apriamo la schermata delle Impostazioni del telefono e scegliamo la voce “Posta, contatti, calendari”. Attendiamo il caricamento della nuova schermata, selezioniamo l’account di Gmail relativo ai messaggi di posta elettronica e confermiamo la sua eliminazione facendo tap sul pulsante “Elimina account” collocato sulla parte inferiore del display. Volendo, possiamo rimuovere l’account di Google anche per quanto riguarda i Contatti, onde evitare di sincronizzare la rubrica del telefono con degli indirizzi email che non utilizzeremo più.

Scrivi un commento