12

Set

Come migliorare il volume del microfono dell’iPhone

Come migliorare il volume del microfono dell'iPhone

Il popolare melafonino può essere utilizzato per compiere un sacco di operazioni, come ad esempio navigare sul web, controllare i messaggi di posta elettronica, ascoltare la musica, guardare qualche video, leggere ebooks, giocare agli ultimi videogiochi 3D, e molto altro ancora. Ma l’iPhone, come dice il nome stesso, è prima di tutto un telefono, e per funzionare correttamente è necessario che il suo microfono sia come nuovo ogni giorno che passa.

Se durante una telefonata, chi sta dall’altra parte si lamenta che il volume della nostra voce è troppo basso o l’audio ha una scarsa qualità (nonostante non ci siano problemi di rete), allora il problema molto probabilmente non è di natura software, bensì hardware. Avete capito bene: se qualcosa non va durante le chiamate tradizionali, allora spesso il colpevole è proprio il microfono. In questa guida di oggi vediamo assieme come fare per cercare di migliorare la qualità audio delle chiamate, cercando magari di alzare il più possibile il volume del microfono dell’iPhone.

Come sempre, i miracoli non sono garantiti, ma come dice un detto.. tentar non nuoce. Il primo rimedio che ci sentiamo di suggerire consiste nell’utilizzo di una piccola spazzola a setole morbide. Curiosamente, la stessa Apple fornisce questo suggerimento nel proprio sito ufficiale, segno che le possibilità di successo sono elevate.

La pulizia tramite la spazzola a setole morbide è valida soltanto per i vecchi modelli di iPhone, in quanto l’iPhone 5 e l’iPhone 5S hanno un design diverso del microfono (situato accanto al connettore dati).

Alcuni utenti del web sono riusciti nell’impresa di pulire il microfono utilizzando un piccolo aspirapolvere da ufficio o da auto. Nel caso il microfono sia ostruito da un mucchio di polvere o sabbia, proviamo ad utilizzare l’aspirapolvere vicino alla griglia per circa 10 secondi. In alternativa, proviamo con una bomboletta di aria compressa, ma attenzione che un uso troppo ravvicinato potrebbe danneggiare il microfono.

Dal web arriva anche il suggerimento che a volte il problema potrebbe essere soltanto software. Proviamo magari a reinstallare l’ultima versione del sistema operativo iOS, oppure attendiamo il rilascio di iOS 7, previsto per il prossimo 18 settembre.

Se con questi rimedi casalinghi il volume del microfono è ancora troppo basso, allora è meglio gettare la spugna e ricorrere all’assistenza ufficiale della casa di Cupertino. Consigliamo di portare l’iPhone difettoso presso un Apple Store ufficiale oppure un centro Apple autorizzato. Armiamoci di pazienza però.. nei casi più gravi, è necessaria la sostituzione completa della scheda madre del telefono, dato che il problema potrebbe essere più grave del previsto.

Scrivi un commento