13

Ago

Come fare per registrare la schermata dell’iPhone

Come fare per registrare la schermata dell'iPhone

Sul portale Youtube è possibile trovare di tanto in tanto dei filmati direct-feed (a presa diretta) della schermata dell’iPhone o dell’iPhone. Spesso questi video servono a mostrare in azione il funzionamento di un determinato gioco o applicazione, e solitamente sono gli stessi sviluppatori a pubblicarli online, in modo da farsi pubblicità gratuita.

Ma se abbiamo intenzione di registrare la schermata del nostro iPhone o dell’iPad, come possiamo fare? Se siamo possessori di un iDevice con installato il Jailbreak, allora il procedimento è davvero semplice e veloce, altrimenti bisogna ingegnarsi un po’ per salvare come video la schermata del telefono. Vediamo assieme come procedere passo passo in questa guida dettagliata!

Come già detto poco sopra, se siamo in possesso di un iPhone con Jailbreak allora il procedimento per salvare la schermata come video è davvero una passeggiata. La soluzione si chiama RecordMyScreen: l’applicazione è disponibile per il download gratuito nel marketplace Cydia Store e permette la registrazione dei video delle schermate senza alcun collegamento con il PC.

Prima di tutto, dobbiamo fare tap sull’icona di Cydia presente nella Spring Board. Una volta aperto il marketplace, selezioniamo la scheda “Cerca”, facciamo tap sulla barra in alto e digitiamo “RecordMyScreen” per aprire la scheda relativa all’applicazione di nostro interesse. Per procedere con il download e l’installazione, ci basta premere il pulsante Download (si raccomanda la connessione ad una rete Wifi) e attendere qualche istante.

Ci siamo quasi! Avviamo l’app facendo tap sull’icona appena creata nella Spring Board e premiamo il pulsante virtuale Record. Da questo momento la registrazione è avviata e viene salvato tutto ciò che accade sul display del melafonino. Per terminare la registrazione, ci basta aprire di nuovo l’app RecordMyScreen (che nel frattempo sarà nascosta in background) e premere sul pulsante Stop. Tutto fatto! Semplice, vero?

Se desideriamo consultare tutte le registrazioni effettuate, è sufficiente aprire la sezione Recordings dell’applicazione e selezionare il video desiderato. Se vogliamo anche salvare l’audio delle app in esecuzione, allora è necessario che sia attiva l’opzione “Record Audio”.

Se invece siamo possessori di un iPhone senza Jailbreak, allora dobbiamo attivare la funzione AirPlay di iOS 6 e installare nel PC il software AirServer, disponibile per il download dal sito ufficiale

dello sviluppatore. Una volta configurato a dovere il software e il telefonino, potremo visualizzare sullo schermo del computer tutto ciò che accade sull’iPhone. Per salvare il video, ci basta utilizzare un qualsiasi software per PC per la registrazione della schermata.

Scrivi un commento