Apple Watch: come si aggiorna il software di sistema

Aggiornare il software di sistema dell’Apple Watch è un’operazione caldamente consigliata, in quanto non solo serve a risolvere alcuni bug e migliorare le prestazioni, ma anche ad aggiungere delle funzionalità extra all’orologio della Mela.

L’Apple Watch è basato su un sistema operativo ereditato direttamente da iOS e, come quest’ultimo, gli aggiornamenti software sono da scaricare non appena vengono reso disponibili da Apple, così da ottenere il massimo dal proprio smart watch. Il sistema operativo dell’orologio della Mela si chiama WatchOS, ma al contrario di iOS non è presente alcuna opzione per procedere con il download e l’installazione dell’update. Ma allora, come si fa ad aggiornare l’Apple Watch? Bisogna utilizzare iTunes?

Non serve usare iTunes, è sufficiente l’iPhone. Se abbiamo appena acquistato l’Apple Watch e siamo curiosi di sapere se è disponibile un nuovo aggiornamento del software di sistema, allora come prima cosa ci dobbiamo assicurare di essere in possesso dell’iPhone 5 o successivo, con almeno iOS 8.2. Questo perchè il download e l’installazione del nuovo firmware dell’Apple Watch è possibile soltanto dalla companion app presente in iOS 8.

Dopo aver fatto la configurazione iniziale del device, facciamo tap sull’icona della companion app dell’Apple Watch che si trova nella Spring Board, quindi apriamo la schermata “Generali”, selezioniamo “Apple Watch” e premiamo “Aggiornamento Software”. Il procedimento è praticamente lo stesso di quando cerchiamo nuovi aggiornamenti per l’iPhone, cambia soltanto la schermata.

Nel caso un aggiornamento del firmware sia stato rilasciato da Apple, comparirà nell’apposita schermata di download, pronto per essere scaricato. Dovrebbe inoltre apparire una notifica push sia sull’iPhone che sull’Apple Watch non appena è disponibile un nuovo update. Come accade con gli aggiornamenti OTA dell’iPhone, raccomandiamo di essere connessi ad una rete Wifi stabile prima di procedere con il download dell’update.

Approfittiamo dello spazio di questa guida per spiegarvi come spostare le icone delle applicazioni sull’Apple Watch. Possiamo farlo direttamente dallo smart watch, basta premere a lungo con il dito sull’icona di un’app, e in un attimo possiamo spostarla dove desideriamo. E se premiamo sulla X in alto a sinistra, abbiamo la possibilità di cancellare l’applicazione. Volendo possiamo gestire la disposizione delle icone anche dalla companion app dell’Apple Watch presente nell’iPhone.