27

giu

iPhone 4: Apple lavora per risolvere i problemi di ricezione

Come oramai da giorni si vocifera online ci sono alcuni utenti di iPhone 4 che hanno lamentato problemi di ricezione al proprio device qualora vadano ad effettuare chiamate impugnandolo con la mano sinistra.

Secondo alcuni si tratterebbe di un problema software; secondo altri un problema di progettazione hardware legato al fatto che iPhone 4 ha le antenne integrate nella scocca di acciaio inox.

Ci sono utenti del forum di supporto tecnico Apple che sostengono che la casa di Cupertino si sia gia’ messa all’opera per risolvere questi inconvenienti e che abbia annunciato che all’inizio della prossima settimana sara’ rilasciata la versione 4.0.1 di iOS volta alla soluzione dei difetti di ricezione.

Da quanto sembra gli interventi software consisterebbero nel porre rimedio a problemi emersi nella calibrazione della frequenza radio della baseband che si presentano al momento del passaggio da una frequenza all’altra. Sembra che l’erronea attuale taratura causi l’apparizione del messaggio “No service” anziche agevolare il passaggio verso una frequenza con migliore rapporto segnale-rumore (SNR).

Sperando che questo aggiornamento software possa risolvere totalmente gli attuali problemi di ricezione di iPhone 4 aspettiamo conferme in merito.

Tu pensi che il problema possa essere quello sopra illustrato?
Aspettiamo la tua opinione!

  • daniele
    27 giugno, 2010, 00:55

    Bah, non credo. Secondo me è un problema di hardware anche se spero di no. Io voglio questo telefono anche per chiamare, su ! Confido che il buon lavoro dei progettisti mi smentisca o che comunque trovino una soluzione esterna !tipo una custodia, un qualcosa che risolva quest’errore

  • Ali
    27 giugno, 2010, 01:14

    Io penso che questo Iphone inizia a non convincermi piu tanto.
    Hanno creato un’aspettativa cosi alta, che se nn ce l’abbiamo ci sentiamo sfigati
    Decido di non essere (in questo caso vittima del marketing)

  • Luca
    27 giugno, 2010, 01:17

    Io ho una domanda,non ho mai avuto un iphone,per le applicazioni come si fa,si scaricano dall’apple store sul pc e si trasferiscono nel telefono,oppure vanno scaricate direttamente dal telefono? Poi volevo sapere se vale la pena fare un abbonamento per internet mobile,ho l’impressione he senza connessione internet risulti un telefonino abbastanza inutile

  • Vanguard
    27 giugno, 2010, 07:28

    Le applicazioni le scarichi sia dal pc/Mac sia dall’iphone, quest’ultimo senza traffico dati sarebbe veramente come un pozzo senz’acqua, inutile, se hai intenzione di acquistarlo dai un occhio alle offerte dei nostri gestori italiani ce ne sono alcune molto interessanti.
    Ritornando in tema a mio parere il problema della ricezione verrà risolto anche via software non ho dubbi in merito, certo che la cosa grave è come mai non se ne sono accorti prima, su tutti i blog si è alzato un polverone non da poco su questa storia e molti per il momento hanno rimandato l’acquisto.

  • MANU
    27 giugno, 2010, 07:47

    @luca se le scarichi col cell si mettono automaticamente nel cell, se usi il pc devi scaricarle da itunes, una volta scaricate( basta che vai in download per vedere quando finisce) vai su applicazioni, lì ci sono le applicazioni scaricate, dopo colleghi iphone, e fai sincronizza, prova a scaricare un’app e metterla in applicazioni, così fai un po’ di pratica;)

  • molder
    27 giugno, 2010, 08:18

    io l’iphone non l’ho mai avuto, al momento possiedo un htc hd 2 (un vero mostro!), ma sta storia della scarsa ricezione mi sembra terrorismo mediatico. Tutti i telefoni che ho avuto, in certe condizioni, hanno evidenziato problemi di ricezione. Certo che se si impugna un telefono come una mazza da baseball… se lo si tiene come un telefono credo non vi siano sti grandi problemi. L’iphone 4 me lo sono già riservato in un negozio qui in Svizzera, quindi penso proprio che me lo comprerò.

  • mauro
    27 giugno, 2010, 08:25

    aveva lo stesso problema anche il 3 all’inizio, quando passavi da gprs a 3g saltavano le chiamate e dava seervizio non disponibile per 5 minuti…
    risolto con un aggiornamento.

  • mauro
    27 giugno, 2010, 08:27

    Luca anche l’iphone come i BlackBerry senza internet non li sfrutti appieno, non è che siano inutili, hai tonnellate di app, navigatori, giochi ecc ecc ecc ecc e poi per la connessione puoi sfruttare il WIFI se ce l’hai a casa ma inutile no.

  • Stefano
    27 giugno, 2010, 09:29

    @ luca: questi terminali top gamma sono votati a mantenerti sempre in contatto col mondo: nn è indispensabile la connessione, ma senza il telefono nn esprime al massimo le sue potenzialità. Ti consiglio la 3 che ha ABBASSATO le tariffe del traffico dati internet: senza abbonamento paghi solo 0,20 € per 10 mb, senza scatti anticipati..in Italia nn trovi niente di meglio senza abbonamento. se preferisci un abbonamento flat allora per soli 5 euro al mese hai a disposizione 3 Gb di trafficon dati. Oppure 3 euro a settimana per 50 Mb al giorno, 9 euro al mese per 50 Mb al giorno. Io ti consiglio quella da 5 euro, ovviamente devi essere sotto copertura 3g per sfruttare la copertura umts.

  • Marco
    27 giugno, 2010, 10:06

    Per le applicazioni si può fare in entrambe i modi. Tramite pc forse è un pò più comodo perchè ti leggi le recensioni ecc.

    L’Iphone senza internet non ha senso. O hai la certezza di avere il wireless libero ovunque tu vada(e se non abiti a new york non è il tuo caso) oppure devi fare un “abbonamento” in linea di massima mensile che costa tra 10 e 15 €.

  • menecuz
    27 giugno, 2010, 10:13

    @ All questo device è tecnologicamente avanzato e dal mio punto di vista ha sempre messo sin dai primi modelli l’aspetto funzionale del “telefono” non in primo piano poichè è stato ideato cm portale verso il mondo, il fatto di esere sfigati se non ce l’abbiamo è legato al fatto che la maggior parte degli utenti lo compra per status simbol, altri come me lo comprano perchè realmente necessitano di tale tecnologia!!! Io consiglio vivamente a chi lo compra per apparire di comprarsi,invece, un iphone 2g tanto è bello e secondo me funzionale!
    @Luca le app si scaricano da apple store sia da itunes che da iphone stesso.ormai tutti i cellulari necessitano di una connessione internet , a maggior ragione gli smartphone che si nutrono della rete. se lo compri lo compri perchè usi internet e mail per lo meno… altrimenti comprati un nokia da 40 euro con fotocamera e senza mail ecc.

  • Luca
    27 giugno, 2010, 11:26

    la tim propone con 2 euro a settimana la navigazione e le mail ma ho letto che c’è la soglia di 250 MB a settimana mi sembrano pochi,cosa ne pensate?Ho bisognjo di un consiglio,vorrei utilizzare liberamente internet ma non spendere cifre folli com 15 euro al mese

  • Salva
    27 giugno, 2010, 11:28

    Credo si tratti di un problema che verra’ risolto e al più presto. Una sorta di trovata pubblicitaria. Il web nel bene o nel male sta parlando di questo problema e quindi dell’iPhone che e’ quello che vuole Apple.

  • francesco_g
    27 giugno, 2010, 13:02

    raga qualcuno sa di qualche tariffa della wind riguardo la connessione internet? vorrei rimanere con wind perche per chiamate e sms pago davvero poco al mese, e ovviamente voglio l’abbonamento anche per internet…qualcuno di voi sta con wind e sa di qualche tariffa conveniente?

  • Fiore
    27 giugno, 2010, 15:38

    Ciao, io sono intenzionato a comprare per la prima volta un cellulare apple, ma a me non piacciono soluzioni tipo la custodia per rimediare al problema. il cellulare deve fare la sua funzione basilare in maniera perfetta anche senza custodia.
    non stiamo parlando di una funzionalità secondaria, stiamo parlando di chiamate! la prima cosa che deve far bene un cellulare è chiamare!

  • Applicazioni iPhone
    27 giugno, 2010, 17:16

    Speriamo che vengano risolti tutti i problemi
    la ricezione è evidentemente l’elemento fondamentale in un telefono

  • Matteo
    27 giugno, 2010, 21:41

    “Tu pensi che il problema possa essere quello sopra illustrato?
    Aspettiamo la tua opinione!”
    LOL… Come se tutti possedessimo le conoscenze tecniche per dare delle opinioni. Io essendo interessato al dispositivo spero solamente che gli ingegneri che la apple assume sappiano fare il loro lavoro. Nel momento in cui integri un’antenna nel design del telefono sai benissimo che verrà direttamente a contatto con la mano e quindi spero abbiano fatto le dovute scelte progettuali e i relativi test: le stesse mail di risposta che sembra vengano date dal presunto Jobs “Evitate di tenere il telefono in quel modo” fanno ridere… Se fosse un problema hardware non so quanto bisognerà aspettare perchè vengano messi in produzione dei modelli senza problemi prima che vengano venduti tutti gli altri. Da probabile futuro compratore spero il problema sia come detto nel forum sopra citato di natura software che nasce durante l’hopping delle frequenze… Aspettiamo e speriamo che i tanti troppi problemi del nuovo melafonino vengano sistemati prima del debutto in Italia.

  • leo
    28 giugno, 2010, 02:05

    ragazzi, okkio alla fretta… A me il nuovo i-phone piace molto ma i difetti stanno diventando un pò troppi. A quanto pare se ti cade si frantuma. A chi di voi non è mai caduto un cellulare? Poi il problema del campo che sparisce… Insomma, io ho un nokia 5800 che costa 4 volte, dico 4 volte meno e, a parte l’aspetto non ha molto meno del g4! Sono molto perplesso.

  • Gianni
    28 giugno, 2010, 08:34

    Se cade si frantuma.. Quale cellulare se cade rimane intatto??
    Difetti troppi.. Io ce lho da 3 giorni, e l’unico difetto che ho riscontrato è che la batteria dura il triplo del mio vecchio 3Gs.
    E poi il problema del segnale, chi lo ha messo in rete? A me con wind iul segnale è sempre al massimo.
    Oggi ne cerco un’altro per mia moglie perchè VA TROPPO BENE..

  • molder
    28 giugno, 2010, 11:20

    @leo, io l’iphone non l’ho mai avuto, mentre il 5800 si… purtoppo! un bidone che più bidone non si può! citare l’iphone e il 5800 nella medesima frase é un delitto… :-)

    @Gianni, mi sa che in rete si sta facendo veramente terrorismo mediatico… fortuna che c’é chi come te parla per averlo testato e non solo per sentito dire…

  • francesco
    28 giugno, 2010, 12:29

    Molder perchè pur avendo “un mostro” come tu definisci l’HTC HD 2 vuoi cambiarlo con un ig4

  • vanessa
    28 giugno, 2010, 13:07

    ciao Gianni, mi pare di aver capito che possiedi già iphone4, ti posso chiedere dove l’hai acquistato e quanto l’hai pagato?
    per favore ci dai altre informazioni positive o negative a riguardo? sai sono tutti bravi a parlare quando non hanno ancora testato il prodotto!!
    grazie

  • Riccardo
    28 giugno, 2010, 13:40

    @Gianni
    dove lo hai preso? A che prezzo?

  • leo
    28 giugno, 2010, 14:16

    @molder, è naturale che l’i-phone sia superiore per molte cose ma non scordarti mai una frase importante: RAPPORTO QUALITA’/PREZZO. 850 euro per un telefono sono moltissimi e quando ti rendi conto che con 190 hai un 5800 che, pur essendo uno smart basic, ti offre tutto…beh ci pensi un secondo prima di prendere un 4g.
    @gianni, il 5800 mi è caduto 3000 volte e non si è fatto nulla.

    p.s. Adoro il nuovo i-phone, ma per quanto riguarda la telefonia NOKIA non si batte.

Scrivi un commento