iPhone: come trasferire musica senza iTunes

L’iPhone è davvero un gioiello tecnologico, visto che non solo ci serve per telefonare e messaggiare, ma anche per navigare sul web, guardare video, leggere ebook, giocare agli ultimi videogiochi 3D e ascoltare la musica. Ma esiste un modo per trasferire le nostre canzoni preferite senza usare iTunes?

Siamo sinceri: iTunes è un ottimo programma per acquistare e scaricare ogni genere di file multimediale (musica, film, podcast, ebook, ..), è semplicissimo da usare e, se siamo possessori di un computer Mac, è già preinstallato e perfettamente integrato nel sistema operativo OS X. C’è però il fatto della sincronizzazione: in pratica, per spostare un file dal PC all’iPhone, o viceversa, non esiste l’operazione di drag & drop, bensì bisogna affidarsi alla sincronizzazione automatica del software. Proprio questa funzione non viene digerita da molti utenti, e in questa guida di oggi vediamo di spiegarvi come trasferire la musica dell’iPhone senza usare iTunes. Vedrete, è più semplice di quel che si possa pensare.

Uno dei migliori strumenti per trasferire la musica dal computer all’iPhone è senza dubbio SharePod: si tratta di un programma completamente gratuito per Windows, facile da usare e che non necessita di alcuna installazione. Certo, non ci sono tutti gli strumenti di iTunes, ma a livello di comodità siamo proprio su un altro pianeta: è sufficiente infatti collegare il melafonino al computer tramite il cavetto USB, avviare il software e trasferire la musica desiderata.

Come prima cosa, apriamo il sito ufficiale di SharePod

, facciamo clic sul pulsante “Download” e attendiamo il termine dello scaricamento del file compresso. Una volta finito il download, colleghiamo l’iPhone al PC utilizzando il cavo dati USB fornito in dotazione, estraiamo il contenuto del file ZIP in una nuova cartella e facciamo doppio clic sul file “SharePod.exe” per avviare il programma. Nel giro di pochi secondi dovrebbe apparire una nuova schermata con l’elenco di tutta la musica presente all’interno della memoria dell’iPhone.

Se desideriamo trasferire un file musicale dall’iPhone al PC, ci basta selezionare il brano musicale di nostro interesse e fare clic sul pulsante “Copy to computer“, e in un attimo la musica selezionata verrà copiata nell’hard-disk del computer. Per selezionare più file basta tener premuto il tasto CTRL della tastiera, e volendo possiamo anche aggiungere automaticamente il file alla libreria di iTunes, semplicemente premendo su “Import my music to iTunes“.