iPhone: come attivare la verifica in due passaggi dell'account Apple

Fino a poco tempo fa, il sistema di verifica a due passaggi dell’account Apple era un’esclusiva di pochi Paesi, ma adesso tale sistema è disponibile anche in Italia, e nella guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come attivarlo.

Ma come mai dovremmo abbandonare il vecchio metodo? Il motivo è presto detto: le domande personali non sono un metodo troppo sicuro, soprattutto se chi cerca di accedere al nostro account ci conosce per bene. Pensiamo ad esempio alla domanda “il mio cibo preferito?” oppure “il nome del mio cane?”. Dato che l’account Apple non solo è associato alla nostra carta di credito, ma tiene salvati anche i dati personali come le email e la rubrica, è bene cercare di proteggerlo nel migliore dei modi. E il sistema di verifica in due passaggi è senza dubbio un netto passo in avanti rispetto al passato.

Il funzionamento del sistema di verifica in due passaggi è ben spiegato da Apple: come prima cosa dobbiamo inserire il nostro ID Apple e la password come al solito, quindi riceveremo su uno dei nostri dispositivi un codice di verifica, e attraverso quest’ultimo potremo verificare la nostra identità e completare l’accesso. Tale sistema è già presente in alcuni servizi online, come Google Accounts e Microsoft Outlook, e finalmente anche Apple Italia ha deciso di renderlo disponibile agli utenti.

Ora come ora, il sistema di verifica in due passaggi è attivo in Italia, Spagna, Giappone, Germania, Francia, Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.

Per attivarlo, come prima cosa dobbiamo accedere al sito ufficiale del supporto Apple

. Non appena si è caricata la pagina, effettuiamo il login con il nostro account Apple ID, apriamo la sezione “Password e sicurezza”, cerchiamo il paragrafo relativo alla “Verifica in due passaggi” e facciamo clic su “Inizia..” per passare alla schermata di attivazione del sistema di verifica.

Il metodo più semplice per attivare il sistema è procedere con la verifica del numero di cellulare. In pratica, i server di Apple invieranno un messaggio SMS al nostro iPhone ogni volta che verrà richiesta la verifica in due passaggi, anche in caso di smarrimento o sostituzione del telefono. Subito dopo l’attivazione, riceveremo un codice alfanumerico da memorizzare con cura, dal momento che può essere utilizzato per ripristinare l’account nel caso non sia possibile sbloccarlo tramite il sistema di verifica in due passaggi.