4

Gen

iPhone 6S: come si disattivano le Live Photos

iPhone 6S: come si disattivano le Live Photos

Le Live Photos dell’iPhone 6S sono una novità piuttosto carina, ma non a tutti potrebbero interessare, e in questa guida vi spieghiamo per bene come si possono disattivare.

Presentate durante la conferenza stampa dedicata all’iPhone 6S, le Live Photos sono una sorta di foto animate che riguardano alcuni secondi prima e dopo lo scatto. L’idea non è male, anche se non è certo originale, visto che una cosa del genere esiste da anni su Android. Ma si sa, nel settore informatico è un continuo copia-copia da entrambe le parti. Il problema non è certo questo: il problema nasce dal fatto che l’iPhone 6S, come tutti i modelli precedenti del melafonino, è privo dello slot d’espansione microSD, e ciò significa che la memoria flash interna non è espandibile in alcun modo. Se quindi acquistiamo un iPhone da 16 GB, avremo sempre e solo 16 GB a disposizione per il salvataggio dei file personali.

Ecco la descrizione delle Live Photos direttamente dal sito ufficiale di Apple:

“Una foto statica cattura un istante e lo congela nel tempo. Con Live Photo, puoi trasformare quegli istanti in indimenticabili ricordi viventi. Il cuore di una Live Photo è costituito da una foto a 12 Megapixel. Ma assieme a quella foto, ci sono anche i momenti che anticipano e seguono allo scatto, registrati con tanto di movimento e suono.”

Il problema è che ogni Live Photo occupa in media il doppio di una foto normale a 12 Megapixel. E ci teniamo a sottolineare che già una singola foto a 12 MP occupa molto più spazio rispetto alle classiche foto a 8 Megapixel dei precedenti iPhone. Ecco quindi che troppe Live Photo nell’Album personale potrebbero riempire presto lo spazio disponibile, e per evitare una cosa del genere sarebbe bene disattivare la funzione. Ma come si fa? Per fortuna, il procedimento non è affatto complicato.

Per procedere con la disattivazione della feature, basta infatti aprire la schermata “Impostazioni > Foto e Fotocamera” e disattivare l’opzione relativa alle Live Photos. E ovviamente la feature è attivabile in qualsiasi momento dalla stessa schermata. Ricordiamo che le Live Photos sono visualizzabili non solo sull’iPhone 6S, ma anche sui Mac e sui vari modelli di iPhone e iPad, a patto di essere aggiornati all’ultima versione di OS X e iOS.

Scrivi un commento