8

Gen

iPhone 6S: come convertire le Live Photos in immagini GIF

iPhone 6S: come convertire le Live Photos in immagini GIF

Le Live Photos del nuovo iPhone 6S sono una bella novità, ma possiamo visualizzarle soltanto all’interno dell’ecosistema Apple. Ma esiste un modo per trasformare le Live Photos in immagini GIF animate?

Nel mondo informatico non esiste il termine “impossibile”, e convertire le Live Photos in GIF animate non solo è possibile, ma è anche molto facile. E la cosa più bella è che non è necessario il Jailbreak. Si può fare tutto utilizzando un’applicazione scaricabile dall’App Store ufficiale. Ecco come procedere in questa guida dettagliata.

Per chi non lo sapesse, le Live Photos sono una delle principali novità dell’iPhone 6S. Si tratta di una feature esclusiva del melafonino di nuova generazione, e queste Live Photos sono delle fotografie animate di 3 secondi che servono a catturare l’atmosfera prima e dopo lo scatto. Soltanto l’iPhone 6S può scattare le Live Photos, ma la visualizzazione è possibile con i vari modelli di Mac, iPhone, iPad e iPod Touch. E se abbiamo un PC Windows? O magari vogliamo condividere la Live Photo su Facebook e Twitter, come si può fare? L’unica soluzione è la conversione in immagine GIF animata.

Purtroppo Apple non permette, almeno per il momento, la conversione da Live Photo a GIF animata, e difficilmente tale opzione arriverà in futuro, visto che andrebbe contro gli interessi della casa californiana. Ma per fortuna nell’App Store è comparsa un’applicazione che serve proprio a trasformare qualsiasi Live Photo in una GIF animata. Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, non è richiesto il Jailbreak, tuttavia l’app Live GIF non è gratuita. Il suo prezzo è pari a 1.99 euro, ma si tratta di un costo accettabile, soprattutto se abbiamo intenzione di condividere molte Live Photos.

Utilizzare l’app Live GIF è veramente una passeggiata: una volta scaricata e installata, facciamo tap sull’icona appena comparsa nella SpringBoard e attendiamo il caricamento del programma. Dalla schermata iniziale scegliamo la Live Photo che ci interessa convertire, e in un attimo potremo scegliere se salvarla in formato GIF oppure condividerla immediatamente con l’app Mail, via iMessage o anche sui principali social network. Se non avete troppa fretta, vi conviene aspettare ancora qualche settimana.. chissà, forse arriverà nell’App Store un’applicazione simile a Live GIF, ma del tutto gratuita.

Scrivi un commento