22

Gen

iPhone 6S: come attivare il trackpad della tastiera virtuale

iPhone 6S: come attivare il trackpad della tastiera virtuale

La tastiera virtuale QuickType presente in iOS 9 si arricchisce della funzione di trackpad per selezionare il testo in maniera più comoda e veloce. Ma come si attiva tale feature sull’iPhone 6S?

Ci teniamo subito a precisare che questa funzionalità è stata aggiunta soltanto in iOS 9, e non è compatibile con tutti i modelli di iPhone. Funziona correttamente con gli ultimi iPad, ma in ambito iPhone, è disponibile solo sull’iPhone 6S e sul’iPhone 6S Plus. Il motivo è presto detto: soltanto il melafonino di nuova generazione supporta la tecnologia 3D Touch. Ma che c’entra tutto ciò con il trackpad della tastiera QuickType?

È molto semplice: mentre su iPad basta un tocco a due dita sulla tastiera per attivare il trackpad, su iPhone 6S occorre premere sulla tastiera con una pressione un po’ più forte del solito. Cos facendo, si attiverà il trackpad della tastiera, ed ecco perchè questa feature è esclusiva dell’iPhone 6S. I modelli precedenti di iPhone sono privi del 3D Touch. Forse qualcosa arriverà con i tweak del marketplace alternativo Cydia (disponibile con il Jailbreak), ma per ora la situazione è questa.

Ci teniamo a sottolineare che serve una certa pressione sul display dell’iPhone 6S soltanto per attivare il trackpad. Una volta che siamo passati a tale modalità, possiamo alleggerire il carico sul dito, ma è importante non interrompere mai il contatto con il display, altrimenti si tornerà alla tastiera touch. Le prime volte si potrebbe avere qualche incertezza, ma con un po’ di pratica arriveremo a gestire il trackpad virtuale nel migliore dei modi, tanto che non utilizzeremo più il metodo tradizionale di selezione del testo.

Facciamo un esempio su come funziona il tutto: per selezionare del testo, come prima cosa dobbiamo premere con forza sulla parola che ci interessa. A questo punto verrà creare la classica selezione, quindi spostiamoci sulla tastiera virtuale QuickType e premiamo di nuovo con forza, così da attivare il trackpad virtuale. Spostando il dito verso il basso o verso l’alto potremo modificare l’ampiezza della selezione, e per selezionae un’intera frase bastano due pressioni profonde e rapide. Non vi basta? Bene, sappiate che con tre pressioni profonde e rapide è possibile selezionare l’intero paragrafo.

Scrivi un commento