iPhone 6: guida su usarlo come un telecomando

Grazie all’iPhone possiamo fare un mucchio di cose, ma lo sapevate che è possibile utilizzare il melafonino anche come un telecomando universale? Si tratta di una funzione davvero utile, e la cosa più bella è che l’intero procedimento è una passeggiata. Ecco come procedere.

Abbiamo già detto che è molto semplice trasformare l’iPhone in un classico telecomando, e il motivo è presto detto: non serve il Jailbreak e non serve installare software aggiuntivo sul PC. Basta infatti aprire l’App Store e scaricare l’applicazione giusta. Ce ne sono moltissime, e alcune sono realizzate dagli stessi produttori di Smart TV, come ad esempio Samsung. È vero, l’iPhone è privo del sensore ad infrarossi, tipico dei telecomandi da salotto, ma c’è comunque la connessione senza fili Bluetooth, e quasi tutte le Smart TV supportano tale tecnologia.

La prima applicazione che ci sentiamo di consigliare è Smart View, realizzata dalla stessa Samsung e compatibile con gli Smart TV della casa sud coreana. Basta installare l’app dal marketplace App Store, e in un attimo possiamo controllare il televisore direttamente dallo schermo dell’iPhone.

Mytifi è un’altra applicazione ottima per poter gestire dall’iPhone le Smart TV Samsung, ma a differenza di Smart View non è un’app ufficiale di Samsung, ma è davvero ben fatta, sia in termini di funzioni che di aspetto e funzionalità. Inoltre non è gratuita, ma costa 0.99 euro. Anche l’app Roco non è gratis, bisogna infatti pagare 1.79 euro per poter procedere con il download, però non solo sono supportate le Smart TV Samsung, ma anche quelle prodotte da LG. Per lo sblocco dei pulsanti personalizzabili bisogna spendere altri 1.79 euro.

Siamo in possesso di un televisore Sony? Nessun problema, basta scaricare dall’App Store l’applicazione Sony Media Remote for iPhone, e in un attimo saremo pronti a controllare dal melafonino il nostro TV Bravia. L’applicazione è completamente gratuita ed è disponibile anche su Android.

Per controllare le TV LG, possiamo utilizzare l’app ufficiale LG TV Remote, e la stessa cosa vale per le TV Toshiba, grazie all’app Toshiba Remote. Entrambe le applicazioni sono gratuite. Concludiamo la guida di oggi con l’app Panasonic TV Remote 2, pensata per chi possiede i televisori Panasonic Viera. Anche questa è gratuita.