iOS 8 e OS X Yosemite: disattivare l'avvio automatico di iTunes

Di default, il programma iTunes viene caricato in automatico non appena un qualsiasi modello di iPhone viene collegato al computer Mac tramite il cavo dati USB. Ma esiste un modo per disattivare l’avvio automatico? Per fortuna sì.

Siamo sinceri: l’avvio automatico di iTunes non appena viene collegato al Mac un qualsiasi modello di iPhone, iPad o iPod Touch può essere una grande comodità, ma solo quando ci interessa davvero utilizzare iTunes per la sincronizzazione di immagini, musica e video. Nella maggior parte dei casi, l’avvio automatico risulta essere una cosa piuttosto fastidiosa, e in questa guida di oggi vi spieghiamo per bene come disattivare il tutto. Vedrete, è davvero una passeggiata.

Per disattivare l’avvio automatico di iTunes esistono essenzialmente due metodi: il primo è quello più semplice e veloce, ma è valido soltanto se colleghiamo un solo iDevice al computer Mac. Come si procede? È davvero questione di un attimo: basta infatti aprire il software iTunes e togliere il segno di spunta dall’opzione “Sincronizza automaticamente quando iPhone è collegato”. Tutto qui!

Ma il discorso è diverso nel caso vengano collegati più iDevice allo stesso computer Mac. In tal caso, bisogna effettuare qualche piccola modifica delle proprietà di iTunes, così da impedire il suo avvio automatico. Ecco come procedere.

Se nel computer Mac è installato il sistema operativo Windows, allora come prima cosa dobbiamo aprire la schermata di Gestione Attività. Per farlo, è sufficiente la classica combinazione di tasti CTRL + ALT + CANC, oppure facciamo clic con il tasto destro del mouse sulla barra di Windows e scegliamo la voce “Gestione Attività”.

Non appena è stata aperta la schermata di Gestione Attività, facciamo clic sul pannello Avvio, selezioniamo la voce “iTunesHelper” e premiamo il tasto Disabilita per disattivare il servizio. Una volta fatto, riavviamo il computer per rendere effettivi tutti i cambiamenti.

Se invece nel computer Mac è installato il sistema operativo OS X Yosemite, apriamo le Preferenze di Sistema e facciamo clic sul pannello “Utente e Gruppi”. Scegliamo quindi dall’elenco il nostro account utente, selezioniamo la tab “Elementi login”, cerchiamo “iTunes Helper” e mettiamo un segno di spunta accanto alla voce, così da confermare la disattivazione del servizio.