Facebook: come attivare il suono delle notifiche nell'app iPhone

L’applicazione ufficiale di Facebook per l’iPhone e l’iPad è senza dubbio molto comoda per tenersi in contatto con amici e parenti, ma l’interfaccia utente non è tra le più intuitive, e a volte alcune opzioni non sono semplici da trovare.

Diciamo la verità: Facebook non è mai stato un campione per quanto riguarda l’interfaccia utente, sia da web che dall’applicazione mobile. Col tempo la situazione è migliorata, ma ci sono ancora diverse mancanze. Molti utenti si chiedono se è possibile attivare un suono non appena compare una notifica dell’applicazione di Facebook.. in passato non era possibile, ma adesso con l’ultimo aggiornamento gli sviluppatori dell’app hanno aggiunto tale opzione, e nella guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come fare!

L’app ufficiale del noto social network creato da Mark Zuckerberg è già in grado di visualizzare il numero delle notifiche tramite un apposito badge sull’icona dell’applicazione, ma per attivare il suono di avviso ad ogni notifica bisogna abilitare una determinata opzione all’interno delle impostazioni. Ecco come fare!

Come prima cosa, assicuriamoci di avere installata l’ultima versione dell’app Facebook: controlliamo la presenza di eventuali aggiornamenti dall’App Store, meglio se con una connessione Wifi, così da non sprecare i dati della flat 3G. Apriamo quindi la schermata principale dell’app Facebook e facciamo tap sull’icona raffigurante tre trattini, in modo da accedere alle Impostazioni generali. Fatto? Perfetto, a questo punto scorriamo la schermata in basso fino a trovare la voce “Notifiche“, facciamo tap su di essa, scegliamo l’opzione “Suono per notifiche push” e, non appena comparirà la nuova schermata, mettiamo il segno di spunta su “Tutte le notifiche, tranne quelle che scegli di non ricevere“.

Tutto qui! Non bisogna fare altro! È stato più semplice del previsto, non è vero? Nel caso non ci sia ancora il suono delle notifiche, proviamo a riavviare l’iPhone o, nel peggiore dei casi, cancelliamo l’app di Facebook e scarichiamola di nuovo dall’App Store. Vi facciamo inoltre sapere che, sempre dal menu delle Impostazioni, è possibile scegliere il suono della notifica soltanto per determinate persone. Si tratta di una bella cosa, soprattutto nel caso ci siano centinaia di amici nella rubrica personale di Facebook.