15

Gen

Apple Watch: come personalizzare le risposte rapide

Apple Watch: come personalizzare le risposte rapide

L’Apple Watch dispone della funzione di risposta rapida ai messaggi, ma forse non tutti sanno che tale funzionalità è personalizzabile a piacimento dall’utente. Ecco come fare in questa guida passo passo.

Leggere un messaggio direttamente sul display dell’Apple Watch è una cosa davvero comoda, visto che non dobbiamo tirar fuori l’iPhone dalla tasca dei pantaloni o dalla borsetta. Ma ovviamente, rispondere ad un messaggio non è altrettanto semplice e veloce, dato che manca la tastiera virtuale. Certo, si può effettuare la dettatura tramite Siri, ma se ci troviamo in un ambiente affollato, oppure in una biblioteca, allora non è proprio il caso di dettare ad alta voce il messaggio di risposta. Che si può fare? Possiamo semplicemente utilizzare una serie di risposte pronte all’uso. Ma queste risposte rapide sono personalizzabili dall’utente? La risposta è sì, ma è necessario che l’Apple Watch sia stato aggiornato al sistema operativo watchOS 2.0. Se non avete ancora installato l’aggiornamento, fatelo adesso, perchè non solo permette di personalizzare le risposte rapide, ma anche aggiunge un sacco di funzioni extra allo smart watch della Mela.

Il sistema di risposte rapide non è esclusivo dell’app iMessage, ma può funzionare con tutta la messaggistica. Ad esempio, possiamo utilizzarle anche in Mail e Facebook. Ma non tutti sanno che queste risposte automatiche sono personalizzabili, e per ogni app c’è un numero limitato di risposte che possiamo personalizzare. Ad esempio, per l’app Messaggi possiamo personalizzare fino a 20 risposte, mentre per Mail ci sono 12 risposte personalizzabili. E le cose non vanno meglio con Facebook, che si limita a 6 risposte modificabili dall’utente. Ma come dice un detto.. meglio di niente.

Per personalizzare le risposte automatiche dell’app Messaggi, come prima cosa apriamo la companion app dell’Apple Watch preinstallata nell’iPhone, quindi carichiamo la sezione “Messaggi > Risposte di default”, scegliamo la frase desiderata e modifichiamola come meglio crediamo.

Lo stesso discorso vale per l’app Mail, soltanto che bisogna aprire la sezione “Mail > Risposte di default”. E per quanto riguarda Facebook Messenger, apriamo l’app sull’iPhone, tocchiamo l’icona delle Impostazioni, scegliamo “Apple Watch” e personalizziamo una delle 6 risposte disponibili. Vi ricordiamo che nelle risposte automatiche si possono inserire anche le emoji.

Scrivi un commento