18

Gen

Apple iOS 9: come disattivare l’opzione Assistenza WiFi

Apple iOS 9: come disattivare l'opzione Assistenza WiFi

Con il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9, i tecnici di Apple hanno introdotto la funzione inedita Assistenza Wifi, la quale serve a migliorare la velocità di connessione in caso la rete Wifi sia più lenta del previsto.

Si tratta indubbiamente di una bella feature, ma c’è un problema: Assistenza Wifi si appoggia alla rete 4G LTE per migliorare la velocità di trasferimento dati in mobilità, e per questo motivo non tutti gli utenti potrebbero ben digerire tale funzionalità. Se ad esempio il nostro piano telefonico prevede soltanto 1 GB di traffico al mese su rete 4G LTE, ci potrebbe essere qualche brutta sorpresa. In questo approfondimento di oggi vediamo quindi quali sono i pregi e difetti di Assistenza Wifi, e soprattutto come si può disattivare.

Iniziamo proprio dalla disattivazione di Assistenza Wifi: per disattivare questa funzionalità presente in iOS 9 basta aprire la schermata “Impostazioni > Cellulare > Assistenza WiFi“. Ma conviene davvero disattivarla? Sì, se abbiamo un piano dati limitato e navighiamo spesso in zone con scarso segnale Wifi. Ma se invece navighiamo con il Wifi di casa (quindi un segnale forte e stabile), oltre ad avere una flat dati illimitata, allora non ha senso disattivare la funzione.

Ecco la descrizione ufficiale di Apple in merito al funzionamento di Assistenza Wifi:

“Se stai usando Safari, la connessione WiFi è lenta, e la pagina non si carica, Assistenza WiFi si attiverà da sé e passerà automaticamente alla rete cellulare per permettere alla pagina di proseguire col caricamento. Assistenza WiFi funziona con la maggior parte delle app, come Safari, Apple Music, Mail, Mappe e molte altre.”

Tutto molto bello, ma bisogna anche considerare le limitazioni di questa funzionalità. Ad esempio, Assistenza Wifi non è in grado di funzionare automaticamente se ci si trova in roaming, e funziona solo e soltanto quando abbiamo delle applicazioni attive in primo piano. Per intenderci, non viene attivata con i download in background. Inoltre, Assistenza Wifi si disattiva automaticamente non appena scarichiamo un allegato di un messaggio email oppure effettuiamo lo streaming di contenuti audio e video dalle app di terze parti, così da evitare un consumo elevato di dati su rete 4G LTE.

Scrivi un commento