Apple iOS 8: impostare il timer per la musica

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8 è ricco di novità, sia a livello di funzioni che di applicazioni, e lo sapevate che è possibile impostare un timer per quanto riguarda la riproduzione musicale?

Non tutti sanno che tramite iOS è possibile impostare un timer per la riproduzione musicale attraverso l’app Musica. Si tratta davvero di una grande comodità, visto che con pochi tap sul display touch dell’iPhone si può impostare un timer per lo spegnimento automatico dell’app. Immaginate ad esempio di addormentarvi mentre ascoltate il vostro album preferito.. piuttosto che lasciare acceso l’iPhone tutta la notte (non certo gradevole mentre si dorme per davvero, oltre che ridurre in maniera considerevole l’autonomia..), con il timer lo spegnimento sarà automatico dopo un “tot” di tempo. Ecco come fare in questa guida passo passo!

La cosa più bella è che per l’attivazione di un timer per interrompere la riproduzione musicale dell’iPhone / iPad / iPod Touch non è necessario il Jailbreak, visto che si può fare tutto con gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo iOS 8.

Come prima cosa, iniziamo la riproduzione del nostro brano o album preferito, utilizzando l’app Musica preinstallata in iOS 8. Questo è molto importante, visto che solo con questa app è supportato di serie il timer che ferma la riproduzione musicale. Volendo possiamo anche riprodurre una selezione o una playlist personale, non ci sono limiti a tal proposito.

Fatto? Perfetto, a questo punto premiamo il tasto Home dell’iPhone per tornare in un attimo alla scherma Home della SpringBoard, quindi facciamo tap sull’applicazione dell’Orologio e scegliamo la voce “Timer”. Ci siamo quasi: impostiamo il tempo desiderato (ad esempio, 30 minuti o 1 ora), facciamo tap sulla voce “Allo Stop” e selezioniamo l’opzione “Interrompi Riproduzione”. In questa maniera, allo scadere del tempo verrà interrotta la riproduzione musicale in maniera del tutto automatica.

In linea teorica questo sistema dovrebbe funzionare anche con i player musicali di terze parti scaricabili dal marketplace App Store, ma consigliamo di usare esclusivamente l’app Musica preinstallata in iOS , così da non avere alcun problema di compatibilità. Il sistema è valido sui vari modelli di iPhone, iPad e iPod Touch, a patto che sia installato il sistema operativo iOS 8 o versioni successive.