Migliori navigatori GPS gratis per iPhone

Attraverso il popolare iPhone di Apple possiamo fare un mucchio di cose, come ascoltare la musica, leggere ebook, guardare film, rispondere alle email, navigare sul web, e molto altro ancora. Ma forse non tutti sanno che tramite il melafonino possiamo anche avviare la navigazione satellitare, completamente gratis!

Molti di voi già sapranno che all’interno del sistema operativo iOS 7 si trova l’applicazione Mappe con incluso il navigatore GPS, ma l’app ha ancora molta strada da fare prima di poter raggiungere la concorrenza dal punto di vista qualitativo e di precisione delle mappe virtuali. La situazione sta pian piano migliorando, ma siamo ancora ben lontani dalla perfezione.. e nell’attesa che la situazione migliori, ecco le migliori app di navigazione GPS scaricabili gratuitamente dall’App Store e compatibili con i vari modelli di iPhone.

Il primo navigatore che ci sentiamo di consigliare a tutti voi è Waze

, gratis al 100% e scaricabile in un attimo nell’App Store della Mela morsicata. A differenza di tanti altri navigatori, Waze non solo è completamente gratuito, ma è anche dotato di interessanti funzioni social: in pratica, ogni utente ha la possibilità di segnalare in tempo reale autovelox, errori della mappa, lavori in corso, incidenti, e molto altro ancora. In questa maniera, le mappe virtuali sono sempre aggiornatissime, ed è davvero difficile trovare un difetto in Waze. Forse, giusto uno piccolo piccolo: l’impossibilità di scaricare le mappe offline, ma dato che Waze si basa moltissimo sugli aggiornamenti social, possiamo ben comprendere tale scelta.

Il secondo navigatore che ci sentiamo vivamente di consigliare è Google Maps: il noto servizio di navigazione GPS in passato era preinstallato nell’iPhone, ma i conflitti tra Apple e Google hanno portato alla sua rimozione. Per fortuna, possiamo ancora scaricare l’applicazione dall’App Store ufficiale, e la cosa più bella è che tramite un’apposita opzione possiamo scaricare offline una porzione della mappa virtuale.

Se i navigatori Waze e Google Maps non ci dovessero bastare, allora c’è Navit: si tratta di un ottimo navigatore GPS completamente gratuito che si basa su un progetto di mappe open source. Come in Google Maps, è possibile effettuare il download in locale delle mappe, così da poterle consultare liberamente all’estero e nelle zone non coperte dalla rete. Al momento è disponibile per il download soltanto la versione per Android, ma gli sviluppatori hanno fatto sapere che prossimamente arriverà anche quella per l’iPhone.