iPhone 6: come creare app gratis

Se siamo possessori del nuovo iPhone 6 o di qualsiasi altro modello di iPhone, sicuramente prima o poi ci sarà venuta in mente l’idea di realizzare un’applicazione tutta nostra. Ma si tratta di una cosa fattibile, oppure è una procedura molto complicata?

Diciamo fin da subito che realizzare un’applicazione per iPhone non è troppo diverso dal creare un programma per Android, Windows e Linux. In definitiva, bisogna sempre conoscere dei linguaggi di programmazione, e se non si conoscono nemmeno le basi, si può fare ben poco. Questo ovviamente in un discorso generale.. per le applicazioni più complesse, come un videogioco oppure un servizio di mesaggistica istantanea, fare tutto il lavoro da soli e con zero esperienza è praticamente impossibile, ma se invece il nostro progetto è più piccolo, e magari vogliamo provare a realizzare un’app per iPhone giusto per divertimento e curiosità, allora il discorso cambia.

Per creare app per iPhone in maniera del tutto gratuita, ci possiamo affidare all’ottimo software Xcode, fornito gratuitamente dalla stessa Apple cialis en andorre. Ci teniamo a sottolineare che il programma è disponibile soltanto per OS X, pertanto dobbiamo essere in possesso di un Mac per procedere con il download dal Mac App Store. Niente PC con Windows. Scaricare Xcode è davvero una passeggiata: apriamo l’App Store, digitiamo “Xcode” nel campo di ricerca, apriamo la scheda dell’applicazione e facciamo clic sul pulsante Ottieni per iniziare lo scaricamento dei file. L’installazione è automatica, e nel giro di poco tempo saremo pronti per utilizzare l’app.

Come già detto poco sopra, per programmare un’app su Xcode bisogna conoscere dei linguaggi di programmazione, in particolare C++ e Java. Se non li conosciamo, possiamo trovare su Internet degli ottimi tutorial gratuiti che sono più che sufficiente per iniziare. Ricordiamo inoltre che Apple ha lanciato anche il proprio linguaggio Swift, più semplificato rispetto agli altri e con molte potenzialità.

Se dopo aver realizzato la nostra applicazione ci sentiamo pronti per chiedere la sua pubblicazione nell’App Store, allora dobbiamo aprire la pagina dell’Apple Developer Program ed effettuare il login tramite l’account Apple ID per procedere con la registrazione. Se non vogliamo utilizzare l’Apple ID attuale, possiamo anche crearne uno nuovo.