31

Dic

Come modificare l’indirizzo IP dell’iPhone tramite TunnelBear

Come modificare l'indirizzo IP dell'iPhone tramite TunnelBear

Con il popolare melafonino di casa Apple abbiamo la possibilità di fare un mucchio di cose, come ad esempio ascoltare la musica, scaricare applicazioni di ogni genere, leggere la posta elettronica, giocare agli ultimi titoli 3D e navigare sul web.

E proprio di navigazione sul web desideriamo parlare oggi. Come alcuni di voi già sapranno, ogni dispositivo elettronico (iPhone compreso) viene identificato da un indirizzo IP, e solitamente tale indirizzo viene utilizzato dai siti web per impostare automaticamente la lingua oppure determinati servizi. E’ una bella comodità, ma a volte anche una scocciatura, dato che certi siti possono sfruttare l’indirizzo IP per imporre determinate restrizioni geografiche.

Per un motivo o per l’altro, non tutti i siti web si possono consultare da ogni parte del mondo. Ma esiste un modo per cambiare l’indirizzo IP del proprio iPhone senza installare il Jailbreak? Fortunatamente sì, e per farlo è sufficiente scaricare dall’App Store l’applicazione TunnelBear

, una delle migliori utility per la modifica dell’IP. Vediamo assieme come fare!

Come prima cosa, assicuriamoci di essere connessi ad Internet, meglio se tramite rete Wifi. Facciamo quindi tap sull’icona dell’App Store, cerchiamo l’applicazione TunnelBear e procediamo con il download gratuito. L’app ha un peso di 31 MB, pertanto in meno di un minuto dovremmo averla già installata e pronta per l’utilizzo. Il programma è compatibile con i vari modelli di iPhone, iPod Touch e iPad, a patto che sia installato il sistema operativo iOS 5.1 o successivi.

Avviamo quindi l’app TunnelBear, creiamo un nuovo account gratuito facendo tap sul pulsante “Create a free account” e compiliamo i vari moduli (email, password, ecc..). Fatto? Perfetto, adesso nel giro di pochi istanti dovremmo ricevere un messaggio di posta elettronica contenete le credenziali di accesso. Utilizziamole per effettuare il login e attivare il programma.

Non appena comparirà una schermata di avviso, selezioniamo “Yes” e poi “I’m ready” per confermare. Ci siamo quasi: nella schermata successiva dobbiamo mettere il segno di spunta su “TunnelBear US” (nel caso desideriamo avere un indirizzo IP statunitense) oppure su “TunnelBear UK” (indirizzo IP del Regno Unito). Tutto fatto!

Cosa conviene scegliere tra indirizzo IP USA e UK? Dipende tutto dai siti web che abbiamo intenzione di visitare. Alcuni funzionano meglio con un indirizzo statunitense, altri con uno inglese. Ci teniamo a sottolineare che l’applicazione è gratuita soltanto per una settimana, e per estendere il periodo d’utilizzo è necessario procedere con un acquisto in-app.

Scrivi un commento