27

Nov

Apple iOS 7: come aumentare le dimensioni del testo delle app iPhone

Apple iOS 7: come aumentare le dimensioni del testo delle app iPhone

Il sistema operativo iOS è davvero semplice da utilizzare, e grazie alle varie app preinstallate abbiamo la possibilità di fare un sacco di cose, come ad esempio controllare i messaggi di posta elettronica, navigare su Internet, ascoltare la musica, leggere ebook di ogni genere, e molto altro ancora.

L’iPhone però non è un PC, e nemmeno un iPad. Ciò significa che se da un lato le sue dimensioni sono perfette in termini di portabilità, dall’altro a volte ci potrebbero essere dei problemi nella leggibilità di alcuni testi. Magari delle scritte sono fin troppo piccole, oppure la nostra vista non è più quella di una volta.. ma esiste un modo per aumentare le dimensioni dei caratteri dell’iPhone? Esiste esiste, e in questa guida vi spieghiamo passo passo come fare.

Il primo metodo per ingrandire il testo di una qualsiasi pagina web è utilizzare il pinch-to-zoom. Basta “pizzicare” lo schermo con due dita per aumentare o diminuire (dipende come spostiamo le dita) lo zoom della schermata. Si tratta probabilmente del metodo più conosciuto, anche dagli utenti meno esperti.

Come raccomandato da Apple, il pinch-to-zoom funziona al meglio utilizzando il pollice e l’indice. Le app che supportano questo tipo di zoom sono moltissime, come Mail, Safari, Mappe, iBooks e Google Maps. Solitamente, per tornare alle dimensioni originali della pagina o dell’immagine è sufficiente un doppio tap sul display.

Il doppio tap è valido anche per aumentare automaticamente lo zoom dei caratteri a dei livelli ottimali. In questo caso si parla di “smart zoom“, e per ripristinare lo zoom originale basta sempre il doppio tap.

Ma se desideriamo il font più grande in maniera costante, allora dobbiamo effettuare qualche piccola modifica nelle Impostazioni generali dell’iPhone. Importante: il “font dinamico” è una nuova funzione esclusiva del sistema operativo iOS 7, pertanto per poterla utilizzare è necessario avere l’iPhone aggiornato all’ultima versione di iOS. Se abbiamo iOS 6 o precedenti, non troveremo alcuna opzione per attivare il “font dinamico”.

Per aumentare le dimensioni del testo in iOS 7, facciamo tap sull’icona delle Impostazioni, quindi scegliamo “Generali”, “Accessibilità” ed infine “Dimensione testo”. Nella nuova schermata, ci sarà un cursore da spostare verso destra o sinistra per regolare a piacimento la dimensioni dei caratteri di sistema. La cosa bella è che lo zoom automatico non funziona solo con le app preinstallate (come Mail, Contatti, Calendario, Messaggi), ma anche con le app di terze parti, a patto che siano ottimizzate per iOS 7.

Scrivi un commento