26

Nov

Apple iOS 7: come attivare la griglia nell’app Fotocamera

Apple iOS 7: come attivare la griglia nell'app Fotocamera

Il sistema operativo mobile iOS 7 ha portato moltissime novità a tutti i possessori degli ultimi modelli di iPhone, iPad e iPod Touch, e una di queste è senza dubbio l’interfaccia grafica completamente rinnovata.

Era dalla prima release dell’iPhone che l’interfaccia grafica di iOS non riceveva un aggiornamento a livello estetico, e ovviamente i designer di Apple hanno deciso di rinnovare non solo la schermata principale del sistema operativo, ma anche tutte le applicazioni di serie. Tra queste, una che ha cambiato nettamente faccia è l’app Fotocamera.

L’app Fotocamera di iOS 7 è stata arricchita di tante opzioni utili, molte delle quali richieste da tempo dagli utenti Apple. Tuttavia, con il cambio della grafica sono cambiati anche i tasti per gestire le varie impostazioni di scatto, e molte persone si sono chieste dov’è finito il pulsante per attivare la visualizzazione della griglia. La risposta è semplice: il pulsante non si trova più nella schermata principale dell’app, e dobbiamo andare a cercare nelle Impostazioni per attivare la griglia.

Per attivare la griglia dell’app Fotocamera del nostro iPhone, come prima cosa facciamo tap sull’icona delle Impostazioni che si trova nella Spring board e selezioniamo quindi la voce “Foto e fotocamera”. Fatto? Perfetto, a questo punto scorriamo il menu in fondo, cerchiamo l’opzione “Griglia” e spostiamo l’interruttore su ON. Tutto fatto!

Purtroppo non esiste una scorciatoia per attivare o disattivare rapidamente la griglia fotografica, ma non è da escludere che in futuro i tecnici di Apple possano inserire all’interno della schermata dell’app Fotocamera un tasto di accesso rapido.

Per chi non lo sapesse, la griglia non solo serve a verificare la corretta inquadratura di uno scatto, ma è utile anche durante la composizione della fotografia. Avete mai sentito parlare della regola dei terzi? La griglia serve proprio a determinare il posizionamento corretto all’interno della foto, in modo da arrivare a dei risultati tanto dinamici quanto armoniosi.

Il rinnovamento dell’interfaccia grafica e delle app di serie non è comunque l’unica novità importante di iOS 7. Troviamo ad esempio il Centro di Controllo, richiamabile attraverso uno swipe verso l’alto e che permette di gestire velocemente in un’unica schermata molti aspetti del telefono, come la torcia LED, la modalità aereo, le connettività Bluetooth e Wifi, la riproduzione musicale, la regolazione della luminosità, e molto altro ancora. Ci sono poi un rinnovato multitasking, il Centro Notifiche, AirDrop, Siri ancora più potente e completo, Safari con tante funzioni inedite e l’app Immagini con suddivisione automatica delle foto.

Scrivi un commento