11

Mar

No a Mozilla Firefox su iOs

mozilla-firefox-ios-620x350


La notizia è ormai ufficiale e comunicata da parte del vice presidente dello sviluppo di Firefox: il popolare browser non arriverà mai su iOs per colpa di Apple. Purtroppo non è la prima volta che si parlerà della possibilità di avere Firefox su iPhone, ma a causa di alcune restrizioni nulla sarà possibile.
La verità e che non sembra essere possibile, offrire un’esperienza mobile di qualità adeguato su iOs. Mozilla quindi non sta creando una versione del suo browser per Firefox e non ha nemmeno intenzione di farlo. Il problema alla base di tutto? L’impossibilità di incorporare i suoi sofisticati motori di rendering e javascript su iOS.
Attualmente l’unico browser web che sembra poter godere delle prestazioni del motore Javascript Nitro sia Safari, quindi nessuna possibilità per gli altri. Per questo motivo, nonostante una beta già pronta, Mozilla ha rinunciato ufficialmente alla pubblicazione e ha addirittura rimosso dall’App Store Firefox Home, ovvero l’applicazione che permetteva di sincronizzare cronologia e preferiti.
Situazione completamente diversa per Google Chrome e Opera Mini che non hanno voluto rinunciare a questa possibilità nonostante le limitazioni in atto.

Scrivi un commento